22 novembre 2006
S.Salvatore, il sindaco scrive a Nino Lombardi
Giuseppe Creta

 

 

 

Comune di San Salvatore Telesino

(Provincia di Benevento)

 

Al Presidente della Comunità Montana del Titerno

Dott. Nino Lombardi

 

Cerreto Sannita (BN)

 

 

     Preg.mo Presidente,

 

come già hai avuto modo di costatare che da più parti, ed anche da parte mia, e in più occasioni è stata evidenziata, con pensieri e forme diverse, la necessità di un ente sovracomunale che  potesse organizzare un tavolo di concertazione al fine di programmare attività di alcuni settori della vita pubblica di interesse comune: economia, urbanistica, ambiente, beni ambientali e culturali, scuole e tanti altri servizi.

 

Le tante iniziative organizzate qua e là, senza un coordinamento logistico e di collegamento sul territorio, come convegni, dibattiti, anche se di una certa valenza, oltre che alla notorietà di un giorno o di una settimana, non possono identificarsi come il toccasana per lo sviluppo di un territorio. Lo sviluppo nasce da una molteplicità di contributi, atti e fatti messi assieme, studiati per lo sviluppo comune e soprattutto attuati nel reciproco rispetto.

 

Per quanto sopra, nella qualità di Sindaco del Comune di San Salvatore, che fa parte, con altri Comuni, della Comunità Montana del Titerno, propongo di affidare a te, Presidente della Comunità, quale ente sovracomunale più prossimo a noi tutti, e quindi, senza ombra di dubbio, istituzione capofila, il compito di riunire tutti i comuni aderenti e dar vita da subito ad un tavolo di concertazione per sviluppare l’idea di fare sistema. Al tavolo dovranno aderire anche e sicuramente i Comuni di Telese e di Amorosi, pur non facenti parte dell’Ente montano, se vogliamo mantenerci, per ora, al di qua del Calore e del Volturno.

 

Il discorso di fare sistema con gli altri comuni, come da sempre auspicato, va oltre l’Unione di due soli Comuni, va oltre il campanilismo: deve, in effetti, abbracciare tutti i Comuni della Valle Telesina, quelli pedamontani e quelli montani circostanti, ciascuno con la propria storia, con le proprie tradizioni e con le proprie peculiarità. Lo sviluppo futuro, a mio avviso, sta tutto qui! D’altronde i finanziamenti a macchia di leopardo, come tu ben sai, sono al capolinea. Le scelte strategiche oramai vanno in altra direzione e quindi urge attrezzarsi per porre il nostro territorio nelle condizioni di poter essere inserito nei futuri piani di finanziamenti della Regione Campania (P.T.R.), statali o comunitari.

 

La sintesi, che verrebbe fuori dal tavolo sopra proposto, potrebbe portare alla sola sottoscrizione di un piano strategico condiviso da parte degli Enti aderenti oppure, se necessario, alla costituzione di un Consorzio o di altro istituto tra i Comuni della Comunità Montana e quelli non facenti parte, che determinerà da sé ambiti e competenze di governo. L’importante è raggiungere una intesa su un percorso ragionato e finalizzato allo sviluppo delle nostre terre nel rispetto reciproco, con la salvaguardia dei propri territori e nell’interesse dei propri amministrati e porre in essere, tutti insieme, quanto necessario per dare ad essa piena attuazione. A seguire, il discorso potrebbe essere allargato alle altre Comunità Montane, ai Parchi contigui, agli altri comuni della Provincia, nonché all’Ente Provincia.

 

Il Comune di San Salvatore Telesino, in questa direzione, ti assicuro, farà la sua parte, nel reciproco rispetto e senza sotterfugio alcuno.

 

In attesa di un tuo riscontro e del tuo sicuro interessamento, cordialmente ti saluto.

 

                                                                                                          Giuseppe Creta

Sindaco di San Salvatore Telesino

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it