24 agosto 2006
San Salvatore, riflessioni da Pesaro
Vittorio Creta

 

 

Mi chiamo Vittorio Creta, nativo di Castelvenere ma vissuto in giovinezza nel Comune S.Salvatore Telesino sino all'età di 20 anni, attualmente residente nelle Marche nella città di Pesaro.

 

Intanto voglio congratularmi per la felice iniziativa con cui avete immaginato di rendere partecipi tutti i cittadini della "valle telesina", ed oltre, con il lungimirante scopo di animare dibattiti utili alla crescita culturale e politica del territorio.

 

Ebbene in questo ambito, letto l'intervento del giovane sansalvatorese e la correlata risposta, mi permetto sommessamente di intervenire, non escludo indebitamente, auspicando l'apertura di un dibattito sulla ipotesi di unificazione delle esistenti entità amministrative della valle telesina nella immaginazione di far nascere un nuovo soggetto politico-amministrativo che aggreghi più comunità locali, capaci di valorizzare il territorio nella sua riconosciuta ed indiscutibile ricchezza ambientale, storica, gastronomica.

 

Di chi sono le terme o altri ragionamenti similari e chi ne usufruisce di vantaggi, diretti ed indiretti, non credo che sia più un problema attuale. 

E' un tema che trovo (scusatemi !!!) obsoleto, bisogna fare passi in avanti alla ricerca di nuovi modelli sociali, economici, politici, culturali capaci di valorizzare il territorio. Arrovellarsi su temi la cui ragione è fine a se stessa è improduttivo, se non dannoso al benessere collettivo dei cittadini, che a mio parere da lungo tempo aspettano una ventata di "vera" novità per ipotecare un futuro migliore. 

 

La storia locale è intrisa di fatti e situazioni incomprensibili, realizzate forse da uomini che probabilmente non avevano una visione spiccata della "res publica" perchè tutto ruotava, a ben vedere, sull'esercizio personalistico del "potere". 

 

Grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi, sperando che questo modestissimo contributo possa nella sua pacatezza servire ad animare positivamente le coscienze di ognuno.

 

Vittorio Creta

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it