24 gennaio 2006
MDC, cartelle pazze per bollo auto
Giovanni Festa

 

 

Movimento Difesa del Cittadino Onlus

Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti – L. 281/98

Sede Nazionale: Via Piemonte, 39/A - 00187 - Roma, www.mdc.it

Sede Sannio Valle Telesina: Via Telese Vetere, 7 - 82030 - S. Salvatore T. (Bn), Telefax: 0824/948099

 

SEDE DI RILIEVO PROVINCIALE SANNIO VALLE TELESINA

 

COMUNICATO STAMPA

 

Tasse automobilistiche. Regione Campania invia cartelle pazze per bollo auto non pagati. Valanga di segnalazioni e proteste dei cittadini-contribuenti al Movimento Difesa del Cittadino.

____________________ 

 

La Regione Campania da qualche mese ha avviato una campagna di “controllo” in materia di tasse automobilistiche con periodi di riferimento le annualità di imposta 2000, 2001 e 2002.

 

E, a partire dal mese di dicembre 2005, sulla questione bollo auto, sono pervenute da cittadini sanniti alla sede del Movimento Difesa del  Cittadino Sannio Valle Telesina (Via Telese Vetere, 7, 82030, S. Salvatore Telesino - Bn -  ) dapprima solo segnalazioni con richiesta di informazioni eppoi è stata una vera e propria valanga di proteste e richieste di intervento presso la Regione per contestare l’Avviso di accertamento e di irrogazione di sanzione per mancato pagamento delle tasse automobilistiche.

 

Naturalmente, le vivacissime e sacrosante proteste dei cittadini-contribuenti erano fondate sull’evidenza lampante di avere già corrisposto, pagato, per tempo quanto invece nella comunicazione proveniente dalla Regione Campania (Settore Finanze e Tributi) veniva loro contestato.

 

Ma il fatto, davvero “stupefacente”, è che nella lettera in questione spedita  ad oltre un milione di contribuenti si precisa chiaramente che,”a seguito di verifiche effettuate alla data del 26/09/2005 presso gli archivi regionali della tassa automobilistica e sulla base delle informazioni fornite dai competenti uffici, è stata constatata l’irregolarità della Sua posizione fiscale, si procede qui di seguito alla liquidazione degli importi dovuti”, con l’indicazione dei dati identificativi dell’autoveicolo ed il calcolo del quantum relativo alla tassa, alla sanzione del 30% ed alle spese di notifica.

 

Inoltre, come ulteriore aggravio di spese, di tempo e di disagio personale  per il cittadino, in caso di posizione ritenuta regolare, nella lettera di avviso, si informa che “si potrà entro trenta (30) giorni  produrre richiesta di riesame dell’atto, anche nel merito, mediante compilazione dell’allegato modulo di Osservazione del Contribuente, accompagnato dalla necessaria documentazione giustificativa da trasmettere a mezzo posta con l’allegata busta ovvero a mezzo fax”.

 

Soltanto che, il numero fax  per la trasmissione del modulo “osservazioni del contribuente” è risultato alla stragrande maggioranza degli utenti sempre, ripetiamo sempre occupato, e, quindi i cittadini-contribuenti sono stati costretti ad effettuare moltissimi e vani tentavi, con la decisione finale di spedire il tutto  a mezzo posta raccomandata. Mentre, i cittadini che hanno deciso di recarsi presso gli uffici del Coreco, presenti nei cinque capoluoghi di provincia, per verificare la loro posizione sono incappati in file lunghissime ed esaperanti con immancabili eccessi verbali che in alcuni casi, come a Benevento la scorsa settimana, hanno provocato l’intervento degli organi di polizia per calmare gli animi.

 

A titolo informativo riportiamo l’elenco degli uffici provinciali del Coreco dove il contribuente può recarsi per la eventuale verifica della sua posizione:

  • Napoli, Centro Direzionale Isola C5, dal lunedì al venerdì ore 9:30-13, martedì e giovedì anche ore 15-17;

  • E-mail: tasseauto@regione.campania.it

  • Avellino, Centro Direzionale Collina Liguorini, lunedì e venerdì ore 9:30-12:30, martedì e mercoledì ore 9:30-12:30 e dalle ore 14:45-16:00; E-mail: coreco.av@regione.campania.it

  • Benevento, Via M. Pascucci, Centro Direzionale, Piazza Attrezzata Santa Colomba, martedì e venerdì ore 9:00-12:00, giovedì ore 15-17, il mercoledì è riservato alle Agenzie;              

  • E-mail: coreco.bn@regione.campania.it

  • Caserta, Via Arena Centro Direzionale, San Benedetto, lunedì - mercoledì e venerdì ore 9:30-12:30, giovedì 14:30-16:30;

  • E-mail: coreco.ce@regione.campania.it

  • Salerno, Via Tanagro12, lunedì e mercoledì ore 9:30-12:30, martedì e giovedì dalle ore 9:30.12:30 e dalle ore 14:30.17:30;

  • E-mail: coreco.sa@regione.campania.it  

 

In particolare, la Regione Campania per far fronte alla gran mole di richieste di informazioni e di contestazioni, ha attivato anche il seguente indirizzo email: finanze_tributi@regione.campania.it , a cui può rivolgersi il contribuente che ritiene corretta la sua posizione, cioè ha già pagato e  possiede la ricevuta di attestazione pagamento, che non deve, pertanto, necessariamente recarsi presso gli uffici regionali.

 

Sul punto, Giovanni Festa, presidente della sede di rilievo Provinciale MDC Sannio Valle Telesina , deplora la grave situazione di disagio che ha provocato la vicenda “Tasse Automobilistiche” ai cittadini-contribuenti campani e, sottolinea il fatto che lo “Statuto del Contribuente” (Legge n. 212/2000) prevede una serie di misure in favore del cittadino-contribuente per consentirgli di adempiere alle obbligazioni tributarie nel modo meno oneroso possibile; e che l’evasione fiscale  si combatte in modo più efficace solo nel pieno rispetto dei diritti dei contribuenti. Che sono, anzitutto, Cittadini della Repubblica Democratica Parlamentare Rappresentativa Italiana.

(Ufficio Stampa MDC)




 

MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO

Sede di rilievo Provinciale Sannio Valle Telesina

Presidente: Giovanni Festa

Via Telese Vetere, 7, cap 82030,

San Salvatore Telesino (Bn)

Tel. & Fax : 0824/948.099

Cell. 339/4715623

E-mail: giannifesta@hotmail.com ; mdcvalletelesina@hotmail.com; mdc.sannio@hotmail.it

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it