16 gennaio 2006
Telese, bilancio verso il risanamento
da Il Sannio Quotidiano   15-01-2006

 

 

Recupero Iva, il Comune introita 110mila euro 

Telese Terme / Il Bilancio verso un assetto più stabile

L'atto amministrativo è della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile e reca la data del 12 Gennaio: disposto l'accredito a favore del comune termale di 40.000 euro mentre è stata già deliberata un'altra tranche di rimborso di 72.000 euro. Oltre centodiecimila euro, quindi, che arrivano a rimpinguare un bilancio tutto teso a recuperare un assetto più stabile ed equilibrato: l'azione attivata dalla Giunta Capasso ha inteso sfruttare un'opportunità offerta ai comuni ad alto rischio sismico, inseriti in un apposito elenco decretato dalla Presidenza del Consiglio del 1999.

Questa azione, alla quale ha tenacemente lavorato tutto il gruppo di lavoro del sindaco, la struttura comunale dell'Ufficio Tecnico e dell'Ufficio Ragioneria, si inserisce nel quadro di risanamento e di riorganizzazione posto al primo punto del programma amministrativo, senza perdere di vista gli investimenti e le opere pubbliche per migliorare la vivibilità e sostenere lo sviluppo in atto. Priorità al risanamento del bilancio in questi primi anni di amministrazione, in modo da essere più tranquilli nella seconda parte del mandato: sembra essere questa l'impronta dell'attuale esperienza amministrativa.

"Il bilancio - dichiara il sindaco Gennaro Capasso - è fondamentale per attuare le politiche di sviluppo necessarie per il nostro territorio ed affrontare le nuove sfide che ci attendono nei prossimi anni: il nuovo polo scolastico, il centro diocesano e lo sviluppo turistico e terziario del nostro Comune che si pone come modello e come punto di riferimento dei centri circostanti con i quali speriamo di potenziare una gestione dei servizi integrata e condivisa nell'interesse dei cittadini della Valle Telesina. Con questa prima tranche di fondi derivati dal recupero dell'Iva su lavori pubblici realizzati dal 1998 in poi, abbiamo colto un'opportunità nell'interesse della nostra comunità. La stessa opportunità è offerta anche ai privati che hanno realizzato interventi di ristrutturazione, ampliamento, adeguamento e ricostruzione degli edifici nel rispetto della normativa sismica.

Di tanto - conclude il primo cittadino - ringrazio chi ha collaborato a questa iniziativa, in primo luogo il Sottosegretario con delega alla Protezione Civile, sen. Cosimo Ventucci che molto si è adoperato in tal senso".

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it