2 settembre 2006
Telese, Carlo Franco parla del Liceo
Carlo Franco

 

 

Da il Sannio quotidiano del 02 settembre 2006.

RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO / Telese

Carlo Franco: «Questione liceo, umiltà e disponibilità per confrontarsi e ragionare» "Nonostante l'estate, stagione dell'anno che riesce ad "addormentare" un po' 'tutto e tutti, a Telese la questione "liceo " ha continuato ad animare le discussioni.

Non poteva essere diversamente perché il problema della nuova sede di questa scuola è molto importante, interessa tutta la valle telesina che ne costituisce il bacino d'utenza naturale e l'inizio del nuovo anno scolastico nelle condizioni in cui sì è portato a termine quello passato, non entusiasma nessuno.

Nel gennaio scorso il presidente della Provincia Carmine Nardone promise solennemente ad una delegazione di studenti telesini (ed al sindaco della cittadina termale) che il nuovo anno avrebbe avuto inizio nella nuova sede dell'ex mulino Capasso debitamente ristrutturato.

Insomma, questa soluzione sembrava orami essere passata ed accettata nonostante fosse stata ritenuta da sempre e da tutti poco idonea, ma qualcosa non sarà andato per il verso giusto, qualche intoppo sarà pur nato se il Consiglio Provinciale prima dell'estate non ha ratificato la decisione con il rischio di provocare una crisi politica.

Si è capito chiaramente che c'era qualche mugugno di troppo: i diesse hanno preso posizione ufficiale e si sono pronunciati per il no, mentre l'Udeur e la Margherita (una parte) hanno nicchiato facendo mancare il numero legale per l'approvazione. E questo comportamento in politica significa tanto.

Nel caso specifico può significare che ci si è resi conto che "si stava compiendo una scelta sbagliata perché era la più infelice tra quelle prese in considerazione ".

E così la decisione finale fu rinviata a dopo le ferie estive. Ora che le ferie estive sono passate, il nodo si ripresenta al pettine. Se qualcuno credeva che l’opinione pubblica telesina si addormentasse durante l'estate su questo tema, si è sbagliato di grosso.

Ci sono state delle manifestazioni popolari che contrastano la scelta dell'ex mulino come sede scolastica, se ne preparano delle altre; "i politici che volessero fare qualche giochetto sono avvertiti, devono sapere che la cittadinanza su questo tema è molto attenta e consigliamo loro un comportamento più trasparente fatto di confronto per approdare finalmente ad una scelta condivisa ", dichiara un padre piuttosto arrabbiato.

Fino ad oggi, a Telese, solo i diesse hanno fatto una scelta di partito; altri che parlano, di altri partiti, parlano a titolo personale perché documenti ufficiali sulla questione non se ne conoscono. Allora, occorre umiltà e disponibilità a confrontarsi e a ragionare, e qualche buona soluzione può venir fuori".

Carlo Franco

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it