12 ottobre 2006
Telese, una ragione in più per il NO al mulino
Fulvio Del Deo

 

 

Telese, una ragione in più per dire NO al liceo nell'ex-mulino

Sull'ex-mulino ci sono antenne di ripetitori e, a due passi, c'è il sito di trasformazione ENEL. Diamo un'occhiata a quanto è scritto più sotto, senza dimenticare che un altro fattore di rischio gravissimo per la nostra salute è rappresentato dall'esposizione alla polvere radioattiva di tufo (cui siamo sottoposti quotidianamente a causa dei mille cantieri in atto), causa di neoplasie e leucemie.

(a oggi, tra le poche persone di mia conoscenza qui a Telese, ne conto DUE affette da leucemia. E la cosa mi allarma non poco!!)

Fulvio Del Deo

 


 

Febbraio 1992: una ricerca effettuata dall'Università della Southern California su 232 ragazzi fino agli 11 anni colpiti da leucemia conclude che fra i bambini che vivono nelle abitazioni vicine alle linee elettriche ad alta tensione si è riscontrata una frequenza della malattia doppia rispetto ai non esposti.

Ottobre 1992: uno studio effettuato dagli epidemiologi M. Feychting e A. Ahlbom dello Stockholm's Karolinska Institute su 500.000 persone residenti dal 1960 al 1985 a meno di 300 metri da linee ad alta tensione in Svezia rileva un alto rischio di leucemia nei bambini. In particolare quelli esposti a campi elettromagnetici di 2milliGauss (pari a 0.2 micro tesla) mostrano un aumento triplo del rischio rispetto ai non esposti. Il rischio diventa quadruplo per esposizioni di 0.3 microTesla.

Un secondo studio condotto da B. Floferus dello Sweden National Institute of Occupational Health su 1632 uomini, di cui 511 affetti da leucemia o tumore al cervello, conclude che la maggior parte dei casi aveva avuto esposizioni professionali ai campi elettromagnetici. 
Dopo questi risultati Stan Sussman responsabile degli studi sui C.E.M. dell' Electric Power Institute della California (istituto fondato da società produttrici di energia elettrica) ha dichiarato: "diventa sempre più chiaro che esiste qualcosa che influenza la vita umana vicino alle linee elettriche ad alta tensione, con particolare riguardo alla leucemia dei bambini". Gli stessi governi sotto la spinta di questi studi sono costretti a legiferare normative più severe.

 

(fonte:http://72.14.221.104/search?q=cache:jq69Wo7XMXIJ:www.esposti-regazzoni.it/bioarchitettura.doc+leucemia+tufo&hl=it&gl=it&ct=clnk&cd=9)

 


  

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it