20 agosto 2006
Telese, la presa in giro dei cittadini
Giovanni Forgione

 

 

La tanto attesa campagna informativa sui lavori pubblici a Telese ha partorito un topolino. I cittadini di Telese e della valle, da mesi attendono impazienti qualche informazione sul presente e sul futuro della città. Il menefreghismo degli amministratori nei confronti di una popolazione ancora civile, poteva essere dimenticato a partire dal giorno dell'annuncio dell'idea "brillante" di una campagna informativa.

E' già passata una settimana dall'annuncio che sindaco e vicesindaco hanno fatto attraverso gli organi di stampa. Il comunicato recitava:
...Predisposto dal Comune il piano di comunicazione che prende avvio in questa settimana e relativo ai cantieri aperti della Filiera Termale che stanno interessando le strade principali del paese con ripercussioni sul traffico cittadino...

 

L'espressione "piano di comunicazione" fa immaginare una serie di comunicazioni di vario tipo, per raggiungere l'obiettivo di informare bene e tutti i frequentatori di Telese Terme. E invece?...Niente di tutto ciò. Solo un manifesto stradale bello graficamente ma totalmente inutile. La bella grafica del manifesto e l'idea della grossa chiave da consegnare ai cittadini è positiva e attraente; ma niente di più. Il manifesto elenca semplicemente i 4 cantieri aperti; notizia di una inutilità spaventosa e offensiva per i cittadini. Tutti sanno quali sono i 4 cantieri gia da mesi; ogni cittadino da quattro mesi si imbatte quotidianamente in lavori che hanno rallentato le normali attività.

 

Una semplice comunicazione vede il passaggio di informazioni da un soggetto (o più) "che sa", ad un soggetto (o più) "che non sa". Trasmettere contenuti già conosciuti diventa comunicazione inutile. Poiché il municipio amministra risorse economiche e di personale, dovrebbe evitare gli sprechi e le comunicazioni nulle. Al contrario, gli addetti ai lavori della casa comunale, dovrebbero comunicare informazioni sconosciute ed utili alla vivibilità.

 

Quello che interessa al cittadino (elemosina chiesta da tempo, anche attraverso una petizione popolare) è conoscere:

  • le strategie messe in atto per ridurre al minimo i disagi (zona per zona)

  • quanto dureranno i lavori (zona per zona)

  • cosa prevedono i lavori (zona per zona)

  • come cambierà la vivibilità  (a lavori ultimati) acquisita in decenni (zona per zona)

Si legge ancora nel comunicato che annuncia la campagna informativa:

 ... Sarà inoltre predisposto un piano traffico alternativo che, tra l’altro, prevede il largo utilizzo dei due parcheggi di Viale Europa e l’interdizione al traffico della zona antistante l’ingresso delle Terme...

 

Sono anni che ViviTelese chiede informazioni da girare ai cittadini sul piano traffico. Mai un solo amministratore si è degnato di far conoscere ai cittadini quale sia il piano traffico in vigore! Partiamo direttamente con il piano traffico alternativo? Mi chiedo se si conosca a fondo il significato di "piano traffico"; penso di si. Anche qui la parola "piano" indica una serie, una moltitudine di indicazioni, di strategie integrate, di programmazioni studiate a tavolino....

 

Il comunicato recita:  "Sarà predisposto un piano traffico alternativo".

Erano quattro mesi che i cittadini aspettavano; finalmente si annuncia in modo eclatante la partenza della campagna informativa; i manifesti giganti per strada testimoniano il varo della campagna e ancora si parla al futuro? Che significa "Sarà"? Ancora si deve riunire l'intelligence per studiare questo piano traffico alternativo? Quando ne verranno a conoscenza i cittadini? Ad inizio autunno? I lavori sono iniziati in primavera!!!
 

...Stiamo per consegnarti la tua nuova città – quattro cantieri per aprirci al futuro – la tua nuova Telese Terme, nuovi spazi migliore vivibilità. Questi gli slogan di fondo della campagna informativa avviata dal Comune. “La campagna di comunicazione – dichiara il sindaco Capasso...

Uno slogan è la sintesi di tutto uno studio pubblicitario: Ben vengano gli slogan se alle spalle c'è un contenuto, una programmazione che possa produrre benefici alla cittadinanza. Lo slogan è ok; anche l'immagine grafica e ok. Ma i contenuti quando arriveranno? La grande cornice l'abbiamo vista. Siamo ansiosi di vedere il quadro.
 
...La campagna di comunicazione ci accompagnerà con cadenza trimestrale, con impiego anche di maxi manifesti. Dopo questa prima fase, contiamo di informare su ogni singolo cantiere direttamente i cittadini, utilizzando anche i canali di comunicazione istituzionali.” ...

Ma per piacere! Cosa ce ne facciamo delle comunicazioni a cadenza trimestrale? Le informazioni vanno date quando è necessario! Anche giorno dopo giorno. Siamo già in ritardo di 5 mesi e bisogna recuperare velocemente il tempo perduto.

 

Si parla ...anche di maxi manifesti...

Finora ci sono solo quelli e nient'altro. La loro inutilità arriva a deridere la passione con cui ogni singolo frequentatore ha cercato di capire cosa stesse accadendo. Chi di voi, cari residenti in valle telesina, non ha sostato per un attimo di fronte a quei grossi cartelloni sul Viale cercando di capire qualcosa?

Tanti Sherlock Holmes vicino ai disegni sui cantieri ad indagare sui i segreti del Louvre. Pochi disegni corrispondono alla realtà. Cerca le differenze. Ma l'intrigo si complica perché le notizie dal palazzo si alternano contrastanti. Ogni giorno, la nuova voce cancella quella di ieri. Al cittadino non è dato sapere.

Mi chiedo se gli amministratori siano consapevoli dei disagi che potevano evitare con una semplice programmazione cinque mesi fa. E, soprattutto, mi chiedo se percepiscono che stanno prendendo in giro i cittadini. E' ovvio che mi auguro un futuro migliore.

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it