5 maggio 2006
Telese, congresso su fumo, salute e terme
Rosanna Guarino

 

 

CONGRESSO NAZIONALE DI MEDICINA TERMALE


Sabato 6 MAGGIO 2006, dalle ore 8:30,

presso il Palazzo dei Congressi delle TERME DI TELESE

 

Convegno Nazionale dal titolo:

"FUMO, SALUTE E TERME NEL III MILLENNIO".


Il Convegno è stato organizzato da:
o CE.RI.S.T. - Centro di Ricerche e Studi Termali, Istituto di Ricerca,

inserito in Anagrafe Nazionale di Ricerche del MIUR

(Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca),

che, con rigoroso metodo scientifico, intende valorizzare le risorse termali italiane come importante presidio terapeutico e fattore di sviluppo del territorio

  •  Prof.ssa Maria Costantino, docente su Scuola di Specializzazione in Idrologia Medica -Dipartimento di Medicina Sperimentale sez. Farmacologia - Seconda Università degli Studi di Napoli
    o Terme di Telese, tra le aziende termali maggiori in Campania

 


• II Convegno rivolto ai laureati in Medicina e Chinirgia, ai Medici di
Medicina Generale, agli Specialisti e agli Specializzandi, è stato
accreditato dal Ministero della Salute (ECM) con numero 4 di crediti
formativi.
• L'iscrizione al congresso è gratuita.


Obiettivi del congresso saranno quelli di valutare la dipendenza e
disabilita che consegue all'utilizzo di fumo di tabacco, tema questo
affrontato dai professori Liberato Serrino Ordinario di Farmacologia della Seconda Università di Napoli e Donato Donnoli, Docente per la Medicina delle Farmacotossicodipendenze al Corso di Formazione specifico in Medicina Generale della Regione Basilicata.


Con i Dott.ri Filomeno Lavorgna, Medico di Medicina Generale dell'ASL BN2, Gaetano Buonocore, dirigente Medico dell'Azienda Universitaria Policlinico "Federico II", e Michele Martucci, Aiuto presso la Divisione di Pneumologia della Fondazione Maugeri di Telese Tenne, si passerà quindi all'analisi del problema fumo a livello territoriale con evidenziazione dei possibili danni cardiologici e pneumologici indotti. Infine la Prof.ssa Maria Costantino, Direttore scientifico del CE.RI.S.T. - docente a c. su Scuola di Specializzazione in Idrologia Medica della Seconda Università di Napoli e Direttore Sanitario e Scientifico delle Terme di Telese, mostrerà, alla luce delle nuove acquisizioni scientifiche, l'importanza della interdisciplinarità dei presidi terapeutici attualmente a disposizione tra cui anche quello termale nella prevenzione e cura dei danni indotti dal tabagismo in rapporto anche alle esigenze psico¬sociali degli individui da trattare.


Tra le personalità è previsto l'intervento del Prof. Alfredo Minieri, Presidente dell'Azienda Terme di Telese Spa, del dott Costanzo Jannotti Pecci, presidente di Federterme, del Dott. Giuseppe Creta, Sindaco di S. Salvatore Telesino, del Dott Gennaro Capasso, sindaco di Telese Terme.


Il congresso ha avuto il patrocinio morale dell'ASL di Benevento 1 nella persona del Suo Direttore Generale Dott. Bruno De Stefano; della Provincia di Benevento nella persona dell’On. Carmine Nardone.


 


 

MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO
Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti – L. 281/98
Sede Nazionale: Via Piemonte, 39/A - 00187 - Roma,
www.mdc.it
Sede di rilievo Provinciale Sannio Valle Telesina: Via Telese Vetere, 7 - 82030 - S. Salvatore T. (Bn), Telefax: 0824/948099

COMUNICATO STAMPA

SALUTE. Telese Terme (Bn). SOS FUMO: Droga legale. Iniziativa del club Lions “Benevento Città Sannite” in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino Sannio Valle Telesina ed altri enti ed associazioni. Manifestazione conclusiva.

Sos Fumo: Droga Legale. Questo è lo slogan molto efficace creato dagli alunni della terza media dell’istituto comprensivo di Telese Terme (BN). Su questo tema domani, sabato 6 maggio, si svolgerà la giornata conclusiva di questa iniziativa dal grande valore civico e sociale, con una serie di eventi e manifestazioni che avranno il culmine nel convegno: “Fumo: emergenza sanitaria”.


All’incontro parteciperà anche Giovanni Festa, presidente della sede di rilievo provinciale MDC Sannio Valle Telesina e membro della commissione Ambiente e Sanità del CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti).
“Ho richiesto espressamente – dichiara Festa – al dott. Martucci, ideatore ed organizzatore della manifestazione, di collocare il mio intervento tra quelli previsti sui rischi per la salute, ché sono un ex-fumatore e posso testimoniare che si può e si deve smettere di fumare. In questo modo penso di poter dare un contributo fattivo alla mia presenza al convegno in qualità di cittadino impegnato nel sociale con il Movimento Difesa del Cittadino, associazione nazionale di consumatori e utenti, da poco riconosciuta dal Ministero del Welfare APS (associazione di promozione sociale) ”.
 

MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO

Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti

Sede Nazionale: Via Piemonte 39/A, 00187 - Roma

Sede di rilievo Provinciale Sannio Valle Telesina

Presidente: Giovanni Festa

Via Telese Vetere, 7, cap 82030,

San Salvatore Telesino (Bn)

Tel. & Fax : 0824/948.099

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it