27 aprile 2006
Telese, intervento dell'ass.Fuschini
Vincenzo Fuschini

 

 

Come è mio solito non mi sottraggo mai al confronto anche quando le accuse di (in) efficienza sono celatamente (?) polemiche ed (in) fondate. Il mio unico intervento sull’articolo apparso sul sito non avrà seguito proprio per evitare di cadere nella bagarre, ma il mio dovere di amministratore mi vieta il silenzio davanti alle tante inesattezze sulla raccolta differenziata.

Vi ricorderete, ad esempio, quando si tentò di inoculare nell’opinione pubblica che i rifiuti differenziati venivano mischiati agli altri? Appena possibile, già d’accordo con il dirigente dell’Istituto Comprensivo di Telese, porteremo i bambini presso l’impianto di selezione di San Lorenzello a vedere come vengono separati i prodotti che inseriscono nella busta gialla. Ma si sa, il tempo è galantuomo!

Veniamo al presente: mi basterebbe far vedere solo le figure dei pieghevoli consegnati a tutte le famiglie di Telese per rispondere alle critiche, ma voglio aggiungere qualche altra considerazione.

 

 


 

Figura  SEQ Figura \* ARABIC 1: Pieghevole con le istruzioni consegnato a TUTTE le famiglie

 

Figura 2: Scadenzario settimanale (Spero che almeno Grimanldi

non abbia messo la busta fuori il giorno 25 aprile, almeno Lui che è un ottimo osservatore!?

 

Io, senza ombra di dubbio, posso affermare che la cittadinanza ha riposto in maniera egregia alla richiesta di adesione alla raccolta differenziata, tanto è che siamo passati dai 36 q.li di media settimanale ad oltre 70 q.li mediamente raccolti dopo la consegna dei codici a barre. Ricordo anche, però, che la raccolta differenziata oggi non solo è un obbligo di legge ma un dovere morale. Quindi nessun fa una cortesia a me o all’Amministrazione Comunale, semplicemente, limita i danni per il proprio futuro e quello dei suoi figli!

 

Certo è che, se in una giornata festiva come ieri, tante persone non hanno letto il pieghevole consegnato, si denota una scarsa capacità di comunicazione (per questo specifico aspetto) da parte del mio assessorato. Ne faccio ammenda, ma qualche disaggio, a fronte di un risultato che a fine anno sarà sicuramente molto molto positivo si può ben tollerare (dimenticavo: questa è una parola in disuso!!!!). Nulla nasce perfetto.

 

Che messaggio volgiamo far passare con la frase: Da non sottovalutare anche la reazione di alcuni cittadini che considerando il mancato ritiro dei sacchi gialli hanno preferito “gettare” il sacco della raccolta multimateriale nel cassonetto piuttosto che abbandonarlo sull’uscio di casa o sul marciapiede. Quanto tempo sprecato!. Vogliamo forse far capire che quando nessuno ci vede possiamo fare i comodi nostri?!? Spero di no!

Senso civico voleva che i sacchi fossero riportati in casa. Se ad ogni azione sbagliata (qualora ci fosse una grossa responsabilità sulla comunicazione) vogliamo rispondere con una reazione spropositata significherebbe avallare l’inciviltà. Mah!

 

I corsi d’acqua, le zanzare, l’umido, i cassonetti!

L’ASL ha comunicato in data odierna (26.04.2006 ore 9.30) al sottoscritto che a metà aprile ha già provveduto ad effettuare una prima disinfestazione contro le uova delle zanzare. Grimaldi, immagino, sappia che la disinfestazione e le derattizzazione sono attività di strettissima competenza dell’ASL che appronta un calendario per ogni comune. La scorsa estate, alle tre di notte, il sottoscritto, per sincerarsi che  tutto fosse eseguito nel migliore dei modi, partecipava in prima persona alle attività di disinfestazione.

 

Questa mattina (26.04.2006 ore 12.00) il Sindaco Capasso ed il sottoscritto sono stati ricevuti dal responsabile Tecnico del Consorzio di Bonifica Sannio Alifano di Piedimonte dove sono state concordate le attività da svolgere non appena saranno assunti i dipendenti del predetto Ente. Quindi, si spera, che per il prossimo mese si potranno avviare le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria dei corsi d’acqua di competenza del Consorzio.

 

L’umido: la ditta che fornisce il servizio ha assicurato che a brevissimo saranno consegnati alle famiglie residenti nei condomini i secchielli e le buste per la raccolta della frazione organica. Allo stesso tempo saranno installati i raccoglitori per le pile e per i medicinali.

 

Infine, come da contratto, i cassonetti vengono lavati solo durante il periodo estivo. Visto l’inefficacia del Sig. Grimaldi a fotografare quanto di buono viene realizzato da questo assessorato, mi impegno in prima persona a comunicargli la data del lavaggio dei cassonetti, così, da abile fotoreporter, potrà aiutarci con i suoi servizi fotografici a trasmettere anche qualcosa di positivo alla cittadinanza. Per intanto, se vuole affacciarsi dal Seneta e fotografare le buste gettate nel corso d’acqua forse faremo venire a qualche cittadino disonesto lo scrupolo di gesti così nefasti.

 

Caro Giuseppe (metto da parte le formalità visto che ci siamo presentati), il grazie lo porgo anticipatamente a Te che, come sempre, mi dai la possibilità di trasmettere a chi segue il sito quello che di buono (sicuramente migliorabile) questa amministrazione sta facendo per il bene di noi tutti.

 

Dimenticavo. Quando Ti capita di trovare qualcuno che lascia ingombranti per la strada, fai come mia moglie che ha rischiato di essere picchiata da un cittadino che asseriva che al suo paese di provenienza era lecito lasciare i materassi vicino ai cassonetti, intimandole, poi, con toni minacciosi di farsi gli affari suoi: segnala queste persone al corpo dei VV.UU. o, meglio, cerca di convincerli. Altrimenti avrai sempre molto da fotografare se i comportamenti disdicevoli di pochi rovinano quanto di buono fatto da molti.

Noi facciamo di tutto per non essere ….

 

ma a volte un po’ di sorriso ed autoironia aiutano a vivere meglio: sono una sana medicina contro le poche o tante insoddisfazioni della vita.

 

Il presente vale come ringraziamento agli ulteriori commenti che Giuseppe vorrà aggiungere. GRAZIE.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it