31 dicembre 2006
Telese, liceo: rifiuto del confronto?
Sannio Quotidiano  -  31-12-2006

 

 

Gagliardi: sicurezza della Cerreto - Pietraroja, utilizzabili i fondi della bretella

Riceviamo & Pubblichiamo

“Il convegno organizzato dai Ds. il 20 dicembre scorso, è servito a chiarire la posizione del partito in merito alla nota vicenda della creazione di un polo scolastico di eccellenza a Telese.

La presentazione di progetto alternativo, da realizzarsi sempre in loco e, quindi, la possibilità di scegliere un sito diverso rispetto a quello del “Mulino Capasso”, dà la possibilità di aprire un serio e costruttivo confronto sull’argomento, prescindendo da posizioni dal sapore chiaramente strumentale e non utili certamente alla risoluzione del problema.

A mio parere esistono tutte le condizioni per dimostrare che vi è una seria volontà politica di operare nell’esclusivo interesse degli studenti, che finora è sembrato essere stato messo da parte immotivatamente.

Sono sicuro che prevarrà il buon senso e che, aperto un tavolo di confronto tra i soggetti interessati, sarà individuata la soluzione più idonea per realizzare a Telese un vero “polo scolastico di eccellenza” che veda il consenso di studenti, genitori ed istituzioni: una ostinazione preconcetta a rifiutare il confronto lascerebbe spazio a molti dubbi.

Così credo che il buon senso ed una concreta volontà politica consentiranno all’amministrazione Provinciale di risolvere anche altri problemi come, ad esempio, quello della viabilità nell’alta Valle del Titerno, emerso ancora una volta in seno al Consiglio Provinciale a seguito di una interrogazione presentata dai consiglieri Barricella e De Cianni, avente ad oggetto le condizioni di sicurezza della provinciale Cerreto-Cusano-Pietraroja. In merito all’argomento avevo più volte sottoposto all’attenzione del Presidente Nardone e dell’assessore Grimaldi la possibilità di utilizzare i residui fondi, pari a circa 20 miliardi di vecchie lire, destinati alla non più realizzabile “bretella” di collegamento tra le superstrade Benevento-Caianello e Benevento-Campobasso.

Nel corso del consiglio provinciale durante il quale si è discussa l’interrogazione dei consiglieri Barricella e De Cianni, ho ribadito la richiesta, perché ritengo che la soluzione proposta possa consentire, in tempi rapidi, di risolvere definitivamente tutti i problemi legati alla messa in sicurezza di una arteria stradale di importanza strategica per il territorio come la Cerreto-Cusano-Pietraroja.

La consistenza di questi fondi a disposizione della Provincia (che ha più volte evidenziato di essere l’unico soggetto giuridicamente titolato a gestire i fondi della “bretella”) potrebbe consentire, contemporaneamente, di eliminare, in via definitiva, anche altri “inconvenienti” legati alla viabilità del territorio Titernino, come, ad esempio, quelli esistenti lungo la provinciale Cerreto-Guardia e lungo la provinciale Cerreto-Telese, che ho evidenziato più volte in dettaglio al dirigente dell’ufficio tecnico.

L’augurio per l’anno che sta per arrivare è che tutti gli interventi segnalati vengano rapidamente realizzati, grazie anche alla immediata disponibilità dei fondi, per consentire finalmente ai nostri concittadini di poter fruire di una viabilità sicura e confortevole”.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it