3 marzo 2006
Telese, prevenzione tumori al seno
Luciano Lombardi

 

 

Alla GEPOS di Telese Terme 

Si rafforza la prevenzione dei tumori al seno

 

 

Il Prof. Riccardo Masetti è stato nominato Direttore del nuovo Centro Interdipartimentale di Senologia del Policlinico Gemelli di Roma.

Romano, cinquant’anni, Masetti è anche lo specialista senologo della GE.P.O.S. di Telese Terme grazie all’accordo siglato dalla Casa di Cura della cittadina termale con l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il prof. Masetti è considerato tra gli esperti di maggior prestigio nel settore della prevenzione della cura dei tumori del seno.

Il Centro della Cattolica a lui affidato è stato inaugurato alla presenza del Presidente Casini, del Ministro Landolfi e dell’Ambasciatore degli Stati Uniti a Roma  e consente di eseguire tutti gli esami di diagnostica strumentale in tempo unico, avvalendosi di un’equipe multidisciplinare.

Alla GE.P.O.S.  di Telese il prof. Masetti ha già trasferito il know-how di Roma ed ha avviato, in stretta collaborazione con il prof Augusto Marchese, uno screening sulle donne in età a rischio creando sul modello del Gemelli un reparto di Senologia altamente qualificato sia per la diagnosi precoce che per gli eventuali interventi chirurgici.

Il Centro Interdipartimentale del Gemelli è ora per la GEPOS un ulteriore punto di riferimento scientifico e terapeutico per i tumori del seno che hanno raggiunto anche in provincia di Benevento un’altissima incidenza pari al 3% della popolazione femminile.

Poter disporre a Telese dell’esperienza dell’equipe del prof. Masetti è un altro segnale positivo verso un più esteso diritto alla salute e verso il miglioramento della qualità di vita della donna.

 

Luciano Lombardi

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it