27 aprile 2006
Telese, replica all'ass. Fuschini
Giuseppe Grimaldi

 

 

Giungono a me gradite le precisazioni dell’assessore Fuschini che, devo ammetterlo, ancora una volta interviene con puntualità sulle pagine del sito Vivi Telese.

 

Come è ben evidente dalle foto da me proposte non sono stato l’unico a non leggere con attenzione l’opuscolo consegnato alla cittadinanza, anzi direi che siamo stati proprio in tanti.

Personalmente sono stato più attratto dai manifesti giganti, striscioni verticali, messaggi luminosi, ecc., parlo di quelli che invitavano i cittadini ad aderire alla raccolta differenziata, che il piccolo trafiletto sistemato in un angolo dell’opuscolo è passato praticamente inosservato. Dal momento che Telese Terme ieri era invasa da sacchi gialli, presenti in abbondanza in tutte le strade cittadine e di periferia, vuol dire che a tanti concittadini deve essere sfuggito il trafiletto. Allora mi chiedo: perché non si sono adottate misure più idonee per avvisare il cittadino così come è avvenuto ed avviene per propagandare la raccolta differenziata?

 

Telese Terme invasa da sacchi gialli per tutta la giornata di festa non è stata una cosa bella da vedersi. Il rischio che quanto da me documentato potesse verificarsi era ampiamente prevedibile.

Considerando poi che un martedì festivo capita raramente, il risultato di quanto accaduto lo si poteva dare praticamente per scontato.  

 

Ed allora nasce spontaneo chiedersi perché tabelloni informativi, sito internet del comune, radio private, giornali, ufficio stampa del comune non hanno diffuso alcun messaggio informativo sullo slittamento di un giorno per la raccolta della differenziata?

 

Sottovalutazione del problema o dimenticanza?

 

Alla luce di quanto accaduto non penso sia accettabile giustificarsi dietro uno sterile messaggio dal contenuto “sull’opuscolo c’era scritto e voi non l’avete letto”…Chiedo scusa all’assessore Fuschini se uso un linguaggio terra-terra, ma deve ammettere che al di là del senso ironico in fin dei conti, è questa la  “traduzione” del suo pensiero.

 

A proposito perché l’opuscolo a me consegnato, è diverso da quello da lei proposto? Per caso sono in possesso di un falso?

 

 

 

Speriamo che la prossima volta le cose vadano diversamente in modo da farmi coinvolgere da quest’onda di positività che non riesce a trascinarmi.

 

Sugli altri argomenti legati alla differenziata, leggi medicinali e pile, è bene precisare che i ritardi sull’entrata in vigore della raccolta non sono di poche settimane, ma di circa 2 anni dai primi “spot propagandistici”.

 

Non mi sembra di aver letto nessuna risposta in merito al ritardo con cui puntualmente avviene lo svuotamento delle campane della raccolta della plastica e del vetro, ma chissà perché sono convinto che in qualche modo si rimedierà.

 

Ps.  Perché non invita anche me, e magari altri cittadini che ne faranno richiesta, ad assistere al processo di separazione dei rifiuti?

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it