30 maggio 2006
Telese, quale risparmio con la differenziata?
Giuseppe Grimaldi

 

 

La raccolta differenziata, checché ne pensi l'assessore Vincenzo Fuschini, è stata una delle battaglie portate avanti e vinte da Vivi Telese. Ed è proprio per l'importanza legata alla problematica del riciclabile che il nostro sito ha continuato a seguire, e continuerà a farlo, l'evolversi delle varie iniziative adottate da parte dell'amministrazione comunale per la raccolta e la suddivisione dei rifiuti.

E' inutile evidenziare le gesta di un sindaco, che sulle consolidate orme del suo predecessore, continua a far tagliare alberi deturpando il territorio, non percepisce la mancata cura del verde nel centro urbano, non si cura dello stato di abbandono dei corsi d'acqua, permette una cementificazione irrazionale e selvaggia, sceglie assetti urbanistici di dubbia utilità, permette a Fulvio Del Deo e company di continuare a scaricare direttamente nel Calore (* leggere nota a fondo pagina), questi sono tutti elementi che cozzano vistosamente con una amministrazione che si autodefinisce sensibile alle problematiche ambientali. Pertanto, cari concittadini, è più che ovvio che Vivi Telese segua i vari passi che i suddetti "paladini dell'ambiente" vanno di volta in volta ad intraprendere.

L'assessore Fuschini pare sia stato l'unico che a voluto raccogliere "la sfida", e noi lo seguiremo con assiduità convinti di poterlo stimolare per fare sempre meglio.

Come i nostri lettori avranno letto sul sito, qualche giorno fa l'Assessore Fuschini ci ha piacevolmente segnalato una lodevole iniziativa intrapresa dell'Amm. Comunale che ha organizzato una serie di visite guidate per gli studenti delle scuole telesine presso l'impianto di selezione che tratta i rifiuti differenziabili raccolti a Telese TERME. E' bene precisare che la visita è aperta a tutti i cittadini che ne avessero voglia di saperne di più sul ciclo di smaltimento della raccolta multimateriale.

Nel breve comunicato dell'assessore Fuschini ho notato che, sebbene fossero indicate le giornate in cui si sarebbe svolta la visita guidata, non sono stati indicati gli orari di inizio. Che volete cari concittadini, è poca cosa se si pensa che a Telese TERME si è dato inizio ai lavori sul Viale senza avvisare nessuno!

Vivi Telese non poteva mancare e fidando nell'annunciata presenza dell'assessore Fuschini e del Sindaco Capasso ho scelto la data di lunedì per visitare l'impianto di selezionamento dei rifiuti.

Ho scelto come compagno di viaggio, ripeto "compagno" così faccio inviperire qualcuno, il consigliere di minoranza Gianluca Aceto perchè personalmente apprezzo la sua attenzione ed il suo impegno per le problematiche cittadine.

Arrivato a destinazione scopro con mia profonda delusione che il sindaco Capasso è assente e faccio notare che non è la prima volta che manca ad un incontro con le scolaresche. Foschini mi spiega che è dovuto andare a Caserta per impegni di lavoro, ... io, come al solito malpensante, mi illudo che Gennaro Capasso sia rimasto attaccato alla sua poltrona per rispondere a quelle domande che circa un anno fa gli ho inviato a proposito dei parcheggi.... Era il 13 giugno. quando lo incontrai nelle stanze del palazzo municipale. Avevo appena consegnato al protocollo le mie richieste; Lui le aveva appena ricevute via e-mail. Mi disse che in capo a 2 ore sarebbe stato in grado di rispondere ai miei quesiti ... Da allora, caro Gennaro, sto ancora aspettando! Il caso a poi voluto che proprio la vicenda parcheggi abbia creato non pochi grattacapi al sindaco Capasso ... ed ironia della sorte, l'animatore della vicenda è stato un altro ... Grimaldi... ma i nodi sono ancora da sciogliere prima di arrivare al pettine.

Ma torniamo a parlare della differenziata, le mancate risposte alla cittadinanza interessano poco, negli anni i telesini si sono abituati a questo tipo di risposte che oso ironicamente definire ..."trasparenti".

Il tour all'interno dell'impianto di selezione dei rifiuti è stato decisamente breve. Pochi minuti, meno di dieci. Questi pochi minuti sono stati sufficienti soltanto a sciogliere il dubbio su come avvenisse la selezione dei rifiuti che viaggiano sui vari nastri trasportatori. Come ampiamente anticipato vi posso confermare (udite, udite) che il selezionamento avviene in parte a mano. Per la parte metallica si ricorre all'ausilio di forti magneti.

Il selezionamento che viene effettuato nell'impianto di San Lorenzello prevede in una prima fase la separazione delle buste in plastica, della carta e cartonati, del pet e della plastica (fase manuale che qualcuno svolge quasi ad occhi chiusi).

 

Fase successiva è la macerazione dei rimanenti rifiuti ed successivo imballo dei questi che sono poi destinati alla produzione del CDR (combustibile da rifiuti) con cui ...(le solite parole magiche di mago Sacco) "produrre energia". In questo processo vengono sminuzzati e lavorati anche gli pneumatici.

 

Sebbene gli addetti ai lavori sanno che le visite guidate rappresentano l'occasione giusta per far vedere tutto bello e funzionante in modo da stupire i visitatori con effetti speciali, io sono rimasto poco ammaliato, quasi ... in bianconero (ora va di moda) ed ho notato non poche anomalie. I responsabili dell'impianto e la guida non indossavano né l'elmetto protettivo né la mascherina, i rifiuti prima divisi manualmente e poi quasi raggruppati, una suddivisone leggermente approssimativa dei vari materiali, la presenza di qualche ingombrante che nulla aveva a che vedere con il tipo di lavorazione in corso, ma anche qualche nota piacevole: per fortuna c'è sempre qualche buontempone che avuto motivo di festeggiare senza preoccuparsi di dividere i rifiuti....

 

Dal momento che è possibile visitare l'impianto anche mercoledì prossimo (a partire dalle 10,00 -10,30, vero ass. Fuschini?) suggerisco ai miei concittadini di partecipare alla visita in modo da poter valutare se tutto il tempo speso per dividere i rifiuti è da considerarsi o meno tempo perso. La mia valutazione è che dobbiamo impegnarci di più.

Nel dopo visita ho proposto all'assessore Fuschini di installare sul territorio un idoneo raccoglitore per i tessuti ed i vestiti da destinare alla Caritas e di prodigarsi per l'entrata in vigore della raccolta dei rifiuti umidi, delle batterie esauste e dei medicinali. Dulcis in fundo ho chiesto all'assessore Fuschini di svelarci finalmente quanto effettivamente risparmieremo grazie alla raccolta differenziata. La mia impressione: sinceramente penso si faccia prima a svelare un segreto della Madonna di Fatima.

* Chiedo scusa a Fulvio Del Deo ed a tutti i residenti al di là della linea ferroviaria per l'espressione infelice da me usata. E' doveroso precisare che Fulvio Del Deo ed i condomini del suo parco stanno subendo veri e propri salassi per le onerose spese di spurgo che devono sostenere perchè la zona non è dotata di impianto fognario.

Avevo usato questa forma perchè considerando la notevole distanza che intercorre tra il fiume Calore ed il condominio in cui risiede Del Deo speravo fosse chiaro che quel condomino non avrebbe mai e poi mai potuto sversare i liquami nel fiume.

E' chiaro che tra i nostri lettori non tutti possono conoscere i luoghi ed i fatti  e pertanto mi rendo conto che il tono ironico che ho tentato di usare potrebbe essere facilmente male interpretato. Chiedo di nuovo scusa.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it