10 agosto 2006
Telese, interrogazione al sindaco
Gianluca Aceto

 

 

Al signor Sindaco di Telese Terme

 

Oggetto: Interrogazione a risposta scritta

 

 

Il sottoscritto Gianluca Aceto, in qualità di Consigliere comunale,

 

PREMESSO CHE

 

- nella prima fase  di esecuzione dei lavori PIT Filiera Termale, riguardanti il rifacimento del percorso storico stazione-Terme, sono state rimosse sei colonne di pietra, dal notevole valore archeologico, che erano poste ai bordi del giardinetto con al centro la statua della Madonnina dell'Immacolata;

 

- da alcune settimane la piazza è stata riaperta al pubblico, ma delle colonne, che per i telesini hanno anche un significato affettivo (le stesse vengono citate nell'ultimo libro di un nostro carissimo concittadino, Maestro Ubaldo Cusano), non vi è più traccia;

 

 interroga la S.V. per sapere:

  • dove sono state sistemate le colonne di pietra;

  • perchè le stesse non sono state rimesse a coronamento dell'aiuola di fronte all'ingresso delle terme;

  • se l’amministrazione comunale intende valorizzare il bene archeologico di cui trattasi ricollocando le colonne nella sede originaria o magari nell’area archeologica adiacente all’ex Molino “Capasso & Romano”.

 

Distinti saluti.

 

 

Telese Terme, 07 agosto 2006

 

Gianluca Aceto

 

 

 


 

Partito della Rifondazione Comunista- Sinistra Europea

Circolo “Vera Lombardi”

Telese Terme

 

COMUNICATO STAMPA

 

Nei giorni scorsi il Consigliere Comunale Gianluca Aceto ha presentato al Sindaco di Telese una interrogazione a risposta scritta per conoscere che fine abbiano fatto le colonne di pietra che erano sistemate ai bordi dell’aiuola di fronte all’ingresso principale delle Terme.

 

Molti cittadini di Telese, soprattutto quelli più anziani, ricorderanno benissimo le colonne di cui parliamo, che negli ultimi anni erano state poste nell’aiuola di fronte alle Terme. I telesini le ricordano nei giardinetti adiacenti la clinica S. Francesco, e quelli più anziani, che sono la vera memoria storica del paese, sul ponte del torrente Seneta,  verso la stazione. Le colonne di cui parliamo sono state citate, recentemente, anche nell’ultimo libro del nostro amato concittadino maestro Ubaldo Cusano, che ricorda come negli anni della sua fanciullezza quelle colonne i ragazzini di Telese si divertivano a scavalcare.

 

Nelle ultime settimane abbiamo ricevuto numerose richieste da parte di  cittadini, in merito allo spostamento delle colonne. E’ bene ricordare, infatti, che appena aperto il cantiere per il rifacimento dell’antico percorso stazione-terme, la ditta esecutrice dei lavori ha proceduto a togliere le colonne dall’aiuola.

Ci saremmo aspettati che queste colonne andassero ad arricchire la zona archeologica situata nelle immediate vicinanze dell’ex mulino Capasso & Romano, o quanto meno risistemate nell’aiuola della Madonnina dell’Immacolata, ma delle stesse pare se ne siano perse le tracce.

 

Il consigliere Aceto, recependo le tante richieste di concittadini, ha inviato al Sindaco Capasso una interrogazione per sapere dove le colonnine siano state sistemate.

 

Telese Terme, 09 agosto 2006

  Il Segretario

Alfonso Grillo

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it