20 marzo 2006
Valle, l’asse ferroviario Lazio - Puglia
da Il Sannio Quotidiano del 19-03-2006

 

 

In Valle Telesina l’asse ferroviario Lazio - Puglia

Telese Terme - Il settore trasporti parte rilevante delle osservazioni del Comune al Piano territoriale della Campania

Le altre proposte: metropolitana regionale, adeguamento e potenziamento del sistema viario esistente

Le osservazioni al Piano territoriale regionale (Ptr) di Telese Terme. Ecologica, rischio e interconnessione: questo il quadro delle reti oggetto di proposte per il completamento dello strumento di programmazione con il quale la Regione definisce gli obiettivi per assicurare lo sviluppo e la coesione sociale, accrescere la competitività del sistema territoriale e regionale, garantire la riproducibilità, la qualificazione e la valorizzazione delle risorse sociali ed ambientali.

Rete ecologica

Il Ptr così come strutturato, secondo il Comune di Telese Terme, non considera strategie ed interventi rivolti alla valorizzazione di fondamentali elementi che strutturano il territorio: le vie dell’acqua e le piane. Trascurati alcuni ambiti territoriali definiti da importanti componenti naturali quali le sorgenti (naturali e temominerali), le fasce fluviali, le zone umide. Una politica di sviluppo sostenibile delle aree interne non può prescindere, a giudizio dell’amministrazione Capasso, da una riqualificazione, tutela, difesa, valorizzazione e promozione di tali beni naturali perciò propone una creazione di una rete ecologica ambientale lungo i corsi dei fiumi nell’ambito della quale individuare azioni per favorire lo sviluppo sostenibile mediante l’utilizzo delle fasce fluviali e delle aree umide che offrono notevoli opportunità per svolgere un turismo naturalistico, attraverso l’organizzazione di spazi per attività ricreative, percorsi escursionistici, birdwatching, fotografia naturalistica, pesca controllata.

Rete del Rischio ambientale

Generica e priva di reale conoscenza delle situazioni su scala locale: questo il commento alla programmazione proposta. La definizione delle strategie per il governo del rischio ambientale, secondo l’amministrazione telesina, si basa solo su una parte delle problematiche che investono il territorio. Nella casistica dei rischi esaminati dal Ptr (vulcanico, idrogeologico, sismico, incidenti rilevanti nell’industria, rifiuti, attività estrattive), sono tralasciati altri rischi altrettanto importanti: rischio relativo al depauperamento della risorsa idrica, alla quantità e qualità della stessa, rischio relativo al consumo di suolo, rischio di criticità ambientale in relazione all’eccessivo carico antropico. Per queste tipologie di rischio, l’amministrazione suggerisce di considerarle.

Rete dell’interconnessione

Per questa rete, appare non sufficientemente sviluppato il collegamento tra il Lazio e la Puglia attraverso la media valle del Volturno e la media valle del Calore (Caianello-Piedimonte Matese-Telese Terme-Benevento). La creazione di un grande asse di trasporto su gomma e su ferrovia consentirebbe, a giudizio del Comune di Telese Terme, in scala locale un utile collegamento tra Benevento, Telese Terme, Piedimonte Matese e Caianello ed in scala sovra regionale renderebbe definitivamente la valle telesina ed alifana centrale nel collegamento tra Roma e Bari (città poste lungo corridoi plurinodali europei) contribuendo ad accrescere la competitività di queste aree. Le strategie di intervento sono concepite solo in maniera marginale in termini di servizio alle persone, privilegiando, invece, la definizione di reti funzionali al sistema economico produttivo. Per cui il suggerimento è quello di rafforzarle. Poi le altre proposte: ammodernamento della SS372 da Caianello a Benevento; completamento della Fondo Valle Isclero con collegamento all’Autostrada Benevento-Caserta; ammodernamento della rete stradale esistente a livello locale; collegamento ferroviario Caianello-Telese; ammodernamento e potenziamento della linea ferroviaria Benevento-Telese- Caserta; inserimento della valle Telesina nel sistema dei trasporti pubblici regionali, con particolare riguardo alla metropolitana regionale.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it