10 dicembre 2006
Telese, nuovi problemi ai lavori sul Viale
Giuseppe Grimaldi

 

 

Nuovi problemi per la pavimentazione del Viale e Piazza Minieri.
 
Dopo le numerose segnalazioni relative alla discutibile scelta del materiale utilizzato per pavimentare la sede stradale, continuano a verificarsi cedimenti  nei tratti destinati al traffico veicolare.

Ancora una volta è il breve tratto (circa 100 metri) di viale Europa ad essere oggetto di questi nuovi dissesti.

Foto del 9 dicembre 2006

Questa mattina ho chiesto al  Vigile Urbano in servizio nel piazzale antistante l'ingresso delle terme di segnalare al suo superiore la pericolosità della buca. Mi è stato risposto che la buca è stata valutata "non pericolosa" in quanto la profondità e le dimensioni della stessa non sono eccessive! 
Spero vivamente che nessun motociclista o ciclista si imbatta nella buca della foto sottostante.  

 

Foto del 10 dicembre 2006


Ma anche sul tratto di viale Minieri, da poche settimane riabilitato alla circolazione degli autoveicoli, si sono manifestati problemi del tutto simili.

Foto del 23 novembre 2006



A questo punto si sprecano gli interrogativi. I listelli di pietra bianca, considerando l'esiguo spessore degli stessi ed il tipo di sistemazione, sono certificati ed idonei per il passaggio degli autoveicoli? La sede stradale appena ripavimentata è stata collaudata?

 

Spero che i tecnici Capasso e D'Occhio, al momento energicamente  impegnati  nella  appassionante e disinteressata vicenda legata al Mulino, rispondano ai miei questi in modo esauriente.

 

Non vorrei che i dubbi sollevati dal gruppo "Insieme per Telese" sia in consiglio comunale che attraverso un manifesto affisso sugli appositi spazi cittadini trovino "improvvisa" attendibilità. Se queste ipotesi diventassero certezze sarebbe interessante sapere perchè non sono state prese in seria considerazione le perplessità dei non-tecnici Liverini, Aceto, Selvaggio & C. 

 

Desidero inoltre segnalare a Gennaro Capasso e all'assessore alla viabilità Caporaso che nelle ore serali è praticamente impossibile passeggiare sulla  parte destinata a marciapiede nel tratto compreso tra via S. Pertini e via Einaudi in quanto lo stesso, nonostante il divieto di sosta, si trasforma in un abusivo parcheggio a lisca di pesce costringendo i pedoni a percorrere quel tratto di strada nella parte destinata al traffico veicolare con l'evidente rischio di essere investiti.

 

 

 

Appare evidente che sarebbe necessario un intervento da parte della Polizia Municipale, ma tutti sappiamo che nelle ore serali il servizio non viene svolto e così la cittadina diventa facile preda di sconsiderati e maleducati automobilisti e motociclisti.

 

 

Un ultima considerazione: è strano che nella nostra cittadini si realizzino passaggi pedonali rialzati e poi si consenta di circolare con gli autoveicoli in aree dove i marciapiedi sono a raso rispetto al piano viabile e privi di qualsiasi protezione per i pedoni. Anche qui mi aspetto una risposta convincente da parte dei sopracitati tecnici.

 

Questa la situazione nella tarda serata di ieri.

 



 

 

 

 

Anche dall'altro lato del breve tratto stradale, quello in prossimità della Casa di Cura S. Francesco, si sta verificando la stessa anomalia con la rottura del listello di pietra bianca. A margine della scarsa quantità di pioggia caduta nella giornata di ieri, guardando le foto, sembra che la funzione drenante impartita alla pavimentazione non sia sufficientemente efficace.

 



 


 

Questa mattina sul tratto di viale Minieri in prossimità dell'edifico delle Scuole Elementari erano ben visibili alcuni dissesti della nuova pavimentazione stradale.

 

Foto del 10 dicembre 2006

 

Ormai cominciano ad essere numerose, forse troppe, le anomalie sui lavori di pavimentazione del Viale. Considerando che i lavori su questo tratto di strada sono stati terminati soltanto alcune settimane fa, cominciano a prendere consistenza le perplessità di coloro che sul sito ViviTelese avevano espresso dubbi sulla qualità dei lavori eseguiti e su quella dei materiali impiegati. Penso sia il caso che i nostri amministratori, e soprattutto i tecnici, prendano seriamente in considerazione quanto sta accadendo. Allo stesso modo invito il gruppo di opposizione a seguire con attenzione l'evolversi della vicenda.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it