16 novembre 2006
Telese, aspra contestazione a Nardone
da Il Quaderno.it

 

 

Telese, aspra contestazione a Carmine Nardone

E’ iniziato con una vivace protesta l’incontro di ieri pomeriggio, promosso dal Comune di Telese Terme e dalla Provincia di Benevento, per discutere e presentare una proposta progettuale per il polo scolastico cittadino da realizzare. Studenti ma anche genitori, docenti ed esponenti di partiti politici hanno inizialmente bloccato l’ingresso del palazzo dei congressi delle Terme protestando contro le autorità e chiedendo che il liceo scientifico di Telese venga costruito ex novo e non utilizzando - come è stato previsto - l’ex molino Capasso & Romano.

Presenti gli assessori provinciali Pasquale Grimaldi e Giorgio Carlo Nista, il sindaco di Telese Gennaro Capasso e il presidente della provincia Carmine Nardone. Nel corso del difficile incontro, interrotto spesso dalle proteste degli studenti, è stato presentato con un video il progetto dell’eventuale recupero del molino, elaborato dai tecnici della Marsec.

Vari, poi, gli interventi: uno studente ha manifestato l’intenzione di continuare la protesta con la mancata partecipazione alle lezioni in una struttura insicura; una docente ha definito a viva voce “una pagliacciata” la manifestazione; Rossano Insogna, segretario provinciale dei DS, con tono deciso ha accusato l’amministrazione telesina di non aver creato alternative progettuali alla proposta del riattamento dell’opificio.

E l’alternativa la presenteranno proprio i diesse, ha annunciato Insogna, in un incontro pubblico previsto per la prossima settimana. “Il progetto per un istituto d’eccellenza – ha proseguito il segretario - costerà alla Provincia di Benevento meno dell’acquisizione dell’ex Molino”. Il presidente Nardone, meravigliato dall’idea, ha dato tuttavia la sua disponibilità a discuterne. Scettico, invece, si è mostrato Grimaldi nei confronti dell’ipotesi di progetto dei DS, per la difficoltà a reperire i fondi e 22.800 metri quadrati di suolo necessari a costruire 40 aule. L’incontro è terminato comunque tra le polemiche e tra i fischi.

Monica Di Gioia

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it