17 novembre 2006
Telese, una scuola a misura di studente
Valentino Simone

 

 

Molti di noi (un po' tutti ) hanno dimenticato che la Scuola è uno dei luoghi formativi di maggiore rilevanza per la crescita umana,intellettuale e relazionale del soggetto. Ed è chiamata ,insieme con la famiglia, alla formazione della persona e del cittadino. Comunque sulla questione del Liceo, come Segretario del movimento degli studenti di Ac della Diocesi Cerreto-Telese-Sant'Agata de Goti, sono in favore degli alunni. Io credo che gli alunni hanno il dovere e il diritto di chiedere spiegazioni (sempre in modo pacifico) per quanto riguarda la sede scolastica, infatti anche il Regolamento degli studenti nella nota 3 dice che "Lo studente ha il diritto di essere informato sulle decisioni e sulle norme che regolano la vita della scuola". Poi invece nell'articolo 8 dice che " La scuola si impegna a porre progressivamente in essere le condizioni per assicurare: un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona.... la salubrità e la sicurezza degli ambienti,che debbono essere adeguati a tutti gli studenti.

Per quanto riguarda l'edilizia scolastica prego i sig. Politici di leggere il D.M del 18 dicembre del 1975, dove si tiene conto della localizzazione della scuola da parte degli studenti, e poi si elencano numerose tabelle che impongono limiti mini ee massimi requisiti per la costruzione di una scuole.

poi c'è il Decreto del ministero dell'interno del 26 agosto 1996 dove si presenta la prevenzione agli incendi per la prevenzione scolastica.

C'è un' ultima legge dell'11 gennaio 1996 n 23

spero in una vostra risposta al problema.. Porgo l'occasione anche per far conoscere il Movimento studenti di Ac Il progetto consiste nel fare in modo che il tempo della scuola non sia vissuto come un tempo morto, un tempo perso, ma che diventi invece il tempo della crescita, il tempo di una fioritura personale, culturale e spirituale. Ti sembra un'impresa ardua? Forse, ma è anche un'impresa bella e accattivante; un'impresa che, secondo noi, vale la pena di compiere.

E' una proposta che si rivolge a tutti gli studenti - ma proprio a tutti! - senza barriere ideologiche né politiche né religiose. Il nostro sogno è di condividere con chiunque la voglia di un impegno comune: quello di costruire da di dentro una scuola a misura di studente. Tutti gli studenti sono possibili protagonisti del Movimento Studenti.

Valentino Simone Segretario Msac diocesano

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it