18 novembre 2006
Telese, caso mulino: suicidio politico di Nardone
da il Sannio quotidiano del 17 novembre 2006

 

 

Polo scolastico a Telese, Tanzillo: «Conflitto d'interessi e conflitto politico»

Sono stato presente all'incontro sul Polo Scolastico a Telese Terme consumatosi l'altra sera in un clima da stadio, segnato da cori, striscioni, fischi e fischietti. Abbiamo assistito in diretta ad una mirabile rappresentazione dell 'arte del suicidio politico.

Un no, grande, democratico, forte e convinto a questa soluzione pasticciata e dissennata, all'ipotesi progettuale ("altrimenti detta progettualità") di adibire a sede dell'Istituto Superiore di Telese Terme, l'ex molino Capasso & Romano è stato consegnato al sindaco di Telese ed al Presidente della Provincia, dai genitori, alunni, docenti del Liceo di Telese Terme, dai cittadini e dalle forze politiche di maggioranza.

Palese, evidente, clamoroso, esplosivo è apparso il conflitto di interessi che si intravede dietro questa operazione economica dai costi esagerati e dal basso profilo istituzionale. In un periodo di ristrettezze finanziarie, gli enti sono chiamati a dismettere il patrimonio immobiliare pubblico piuttosto che ad acquistare aree industriali dismesse ed inadeguate.

In altre realtà, di fronte alla gravità del conflitto di interessi denunziato A chiare note, già da tempo gli organi di tutela e di controllo sarebbero intervenuti. C'è tanto da fare ! Autorità di Bacino - Assessorato Lavori Pubblici Sindaco di Telese - valutazione UTE — rapido cambiamento di destinazione d'uso e proprietà privata: si dice che il sospetto è l'anticamera della verità e chi pensa a male, fa peccato. Raramente, però, si sbaglia.

Abbiamo appreso, in questa occasione, che il rischio idrogeologico per il territorio del Comune di Solopaca crea confusione e sconcerto al Sindaco di Telese; che scoperta: è noto che oltre al vino, anche l'acqua di Solopaca, dà alla testa.

Stia tranquillo il geologo Capasso, anche Solopaca ha un Sindaco tecnico, è ingegnere: pensa lui a tutto!! Ma é mai possibile che il Sindaco Capasso, vista la clamorosa bocciatura, tecnica e politica, del suo progetto e l'assenza di consensi e di risultati della sua amministrazione, non sia stato sfiorato lontanamente dall 'idea di fare un passo indietro e rimettere il mandato?

Non meno palese, evidente e clamoroso è apparso il conflitto politico all'interno del centro-sinistra, tra i partiti che reggono l'Amministrazione Provinciale (Ds . Udeur — Sdi. Rifondazione) ed il Presidente Nardone (DS) e l'assessore Grimaldi (Udeur) - Rossano Insogna, segretario provinciale DS, ed il consigliere. Gagliardi ha consegnato una bocciatura, politica e definitiva, al progetto sostenuto da Nardone e dal Sindaco di Telese, annunziando la presentazione di un progetto alternativo per i prossimi giorni.

Le reazioni del Presidente Nardone alle sonore proteste dell 'assemblea sono state improntate a sconcerto, ma maggiore disappunto in lui deve aver determinato la posizione assunta dai partiti della sua stessa maggioranza su questo progetto.

Un progetto che stranamente sembra trovare invece il sostegno dell'opposizione di centro destra.

Che confusione: mentre il Presidente Nardone trova l'opposizione dei consiglieri di maggioranza e dei partiti di centro-sinistra, i partiti di centro-destra, invece di incidere politicamente sulle contraddizioni della maggioranza, sono silenti o offrono sostegno al Presidente.

Alla fine, il Presidente Nardone ha perso le staffe per nascondere il suo flop e quello del suo progetto. Il Presidente Nardone, su questo qualificante progetto politico, non ha il sostegno della sua maggioranza; un politico sensibile ed avveduto come lui, deve trarne le doverose, inevitabili conseguenze.

Restano intatte le ragioni di una crisi politica del cèntro-sinistra, incapace di far approvare, anche con una stragrande maggioranza di consiglieri, una valida proposta di polo scolastico d'eccellenza, in un confronto democratico con i cittadini di Telese e della Valle Telesina.

Alessandro Tanzillo

Coordinatore Forza Italia di Solopaca

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it