25 gennaio 2006
Telese, la rotatoria pericolosa
Giovanni Forgione

 

Vedi nota in calce (aggiunta il 28 agosto 2006)

 

La nuova rotatoria nei pressi del cimitero di Telese, ha pochi mesi di vita ed ha già mostrato come si può migliorare la circolazione e la viabilità a vantaggio della vivibilità in generale. Le strade del nord Europa sono cosparse di rotatorie ovunque, a testimonianza che la civiltà stradale va di pari passo con la sicurezza degli automobilisti e dei cittadini.

 

 

 

In Italia e a Telese in particolare, la civiltà stradale sta arrivando molto lentamente e, con essa, stanno arrivando le tanto richieste "rotonde".

Dopo quella già attiva nei pressi del cimitero, ho notato con piacere i lavori in corso per attivare una nuova rotatoria, molto importante, poco distante dal cimitero e precisamente all'incrocio tra via lagni e via Roma nei pressi del Supermercato SISA. Il mio plauso sincero va agli ideatori, ai progettisti e ai finanziatori.

 

La nuova rotatoria, migliorerà la sicurezza degli automobilisti che, in quel posto, è molto a rischio a causa dell'alta densità di traffico e per l'uso a pieno regime di tutti e tre i tronconi di strada che si intersecano.

Fino all'inaugurazione della nuova rotonda assisteremo ancora ad giochi di intrecci di auto come una parata equestre con i cavalli che con le evoluzioni con un elemento che passa tra due controcorrente.

 

Ma torniamo alla rotonda già attiva, quella vicina al cimitero. Io abito a poche centinaia di metri e frequento questa rotatoria per molte volte al giorno.

La rotonda non funziona o, per essere più preciso, funziona in modo pericoloso.

Ogni giorno ne vedo di tutti i colori con automobilisti che, molto spesso, percorrono la rotatoria al contrario!!! Incredibile ma vero! Percorrono la rotatoria in senso opposto mettendo a rischio sia l'incolumità di chi entra nella rotatoria sia le coronarie di chi osserva sbigottito da pochi metri. La colpa non è solo degli automobilisti distratti o indisciplinati ma anche di una carente segnalazione.

 

Alcuni automobilisti provenienti da Telese (nella piccola foto a sinistra) si dirigono a sinistra sulla S.Giovanni bypassando totalmente la rotonda.

 
Infrazione molto frequente Infrazione meno frequente

 

Nella foto piccola a destra invece è indicato come qualche automobilista proveniente da Amorosi, "tagli dritto" per Telese. Sono due comportamenti pericolosi ma che ricopiano le abitudini acquisite per anni ed anni.

 

Prima della messa in funzione della rotonda era proprio così che si circolava. La novità del senso rotatorio doveva essere segnalata in modo forte agli automobilisti (non solo con strisce a terra che sappiamo quanto durano a Telese), proprio per annullare le abitudini acquisite.

 

I metri che precedono la rotonda, in questa foto fatta proprio accanto al cimitero, non vedono alcun preavviso che di li a poco esiste una rotonda.

 

Chi ha realizzato i lavori, non ha istallato pochi, semplici segnali stradali, per indicare la presenza della rotatoria e per obbligare la svolta a destra; indipendentemente da chi ha eseguito i lavori, la manutenzione e la gestione della strada penso, suppongo, immagino, dipenda dal Comune telesino.

La segnaletica orizzontate (le strisce bianche a terra) erano ben visibili solo appena dipinte e comunque da sole non sono sufficienti.

 

Perché non ci sono i segnali stradali?

(nella foto qui sotto i segnali sono stati aggiunti grossolanamente con il computer)

 

E' gravissimo che in un incrocio cosi importante non ci siano i segnali necessari ad indicare il senso rotatorio. Ed è gravissimo che deve essere un cittadino a dirlo. In verità, sono mesi che la rotatoria è attiva e sono mesi che ho aspettato per fare questa segnalazione, proprio per non essere additato come quello di ViviTelese sempre pronto a sottolineare le mancanze municipali.

Dopo mesi di attività della "rotonda", suppongo che i lavori siano finiti, e che non c'è più motivo più per essere fiducioso nell'attendere i segnali mancanti. Spero che dopo questa segnalazione si corra velocemente ai ripari per evitare incidenti e danni a persone e cose.


Nota del 28 agosto 2006

Evviva! Oggi 28 agosto, sette mesi dopo questo intervento del 25 gennaio 2006, sono stati istallati nella realtà i due segnali (aggiunti con il computer al centro nella foto qui sopra).

Per il segnale in basso a destra nella foto, che preannuncia l'esistenza di una rotatoria, forse dovremo ancora aspettare.

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it