9 febbraio 2006
Telese, appello ad Arpac e Asl per la sanza
da Il Sannio Quotidiano    07-02-2006

 

 

Puzza di sansa, intervengano Arpac e Asl

Telese Terme

Diventa sempre più insopportabile l’odore nauseabondo. Il Comune si attiva attraverso l’assessore Fuschini

Sono settimane che i telesini e i cittadini dei paesi più a valle devono fare i conti con il fenomeno

Nella cittadina termale si convive ormai con un odore nauseabondo di sansa. Sono ormai anni che, soprattutto nel periodo gennaio-febbraio e con frequente cadenza, quest'orribile tanfo "annulla" l'odore di zolfo dovuto alle caratteristiche acque termali caratterizzante le stagioni invernali telesine. In queste ultime settimane il problema si è ripresentato con un'intensità maggiore rispetto agli anni scorsi. La puzza, infatti, si avverte per giorni e giorni, facendo registrare, in poche occasioni, solo qualche "breve intervallo".

Nonostante fiumi e fiumi di inchiostro, migliaia e migliaia di parole, l'odore - pardon la puzza - continua a caratterizzare fortemente l'aria che respira nella cittadina. Anche domenica sera, ad esempio, la puzza si avvertiva con forza, soprattutto nell'area della stazione ferroviaria.

Alla luce di quanto si registra, nei giorni scorsi l'assessore all'Ecologia del comune di Telese Terme, Vincenzo Fuschini, ha indirizzato una nota ai rappresentanti dell'Azienda Sanitaria Locale ed ai vertici dell'Agenzia Regionale Protezione Ambiente - Campania (Arpac). Nella missiva il rappresentante del governo cittadino chiede se le rispettive direzioni sono a conoscenza di questo fenomeno che ormai ha raggiunti livelli insopportabili.

Allo stesso tempo, poi, Fuschini chiede agli intestatari della nota se siano già state adottate azioni in merito alla soluzione di un fenomeno che provoca forti disagi per una vasta schiera di cittadini.Non è di certo la prima volta che la Casa Comunale telesina si interessa della questione "puzza di sansa", come dimostra del resto anche il notevole carteggio prodotto in materia. Il fenomeno, ricordiamo, in determinati periodi ha interessato anche altri centri della valle, posti più a monte della cittadina termale.Quest'anno, invece, quest'orribile lezzo si avverte in maniera evidente soprattutto a Telese Terme e nei paesi limitrofi posti a sud-ovest del centro termale, con le condizioni che variano anche al variare delle situazioni metereologiche.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it