11 ottobre 2005
Telese, Liceo nel molino, proposta l'inchiesta
da Il Sannio Quotidiano

 

 

 

Da il Sannio quotidiano del 08 ottobre 2006

 

Riceviamo e pubblichiamo

 

 

Liceo nell’ex molino, la proposta di Tanzillo: commissione d'inchiesta

 

 

"Riprendo, dopo qualche tempo, un tema di notevole interesse generale e dì rilevante spessore politico, che passa sottotono, anche con il concorso degli organi di stampa.

 

Parlo del progetto della Provincia di delocalizzare il Liceo Scientifico di Telese Terme nell 'ex- molino Capasso & Romano alla via Roma. Lo, stimolo viene dall'ultimo consiglio comunale di Solopaca, nel corso del quale il sindaco ed assessore provinciale Udeur, Pompilio Forgione, dà "comunicazioni sulla situazione inerente la ubicazione del, Polo-Scolastico di Telese Terme/San Salvatore Telesino". E 'stato riferito di un aperto contrasto di posizioni tra i diversi partiti sull'argomento, della posizione dei consiglieri Udeur, contrari al progetto, dell'esistenza di progetti alternativi, della ostinazione del Presidente Nardone.

 

Già Rifondazione Comunista da tempo ha denunciato l'inopportunità del progetto, definito "dissennato" che prevede un costo iniziale di circa cinque milioni di euro. E' prevedibile, però, che il vero costo dell'operazione, alla fine, risulterà almeno doppio, senza tener conto della necessaria ristrutturazione dell'edifìcio, che sarà comunque inadeguato alle esigenze della popolazione scolastica e dell'intera comunità.

 

Un vasto movimento democratico e politico, che abbraccia anche esponenti dei Ds, è decisamente contrario a questa soluzione. E'innegabile che la vicenda molino Capasso & Romano rappresenta un episodio gravissimo di conflitto d'interesse, di mala gestio di risorse pubbliche, in tempo di riduzione di trasferimenti di risorse economiche agli Enti Locali (vedi legge finanziaria) che dovrebbe indurre il Presidente Carmine Nardone, ad un passo indietro.

 

Quanto succede è qualche cosa che in altre realtà democratiche porterebbe alle immediate dimissioni del Presidente della Provincia.

 

Il centrodestra e tutte le forze politiche democratiche, al di là della loro collocazione politica, dovrebbero invitare i cittadini della Valle Telesina a reagire ricompattandosi per ostacolare questo "sconcertante progetto", alzando la voce ed invocando una commissione d'inchiesta per chiarire la vicenda. Ma la disparità di trattamento da parte della stampa e della magistratura è evidente.

 

Se al posto di Carmine Nardone ci fosse Berlusconi o un esponente del centrodestra, già sarebbe stato aperto un fascicolo d'indagine per l'accertamento di eventuali gravi reati.

 

Mi auguro che nel corso del tradizionale viaggio negli Stati Uniti per il Columbus Day (a proposito quanto costa la trasferta USA alle casse della Provincia?) si trovi un pò dì tempo per visitare anche un vero polo scolastico d'ec­cellenza.

 

Non credo che nei cinque quartieri di N. Y. troveranno scuole, edifici scolastici o università ubicate in qualche vecchia fabbrica dismessa della Ford e della G.M., comunque possono vendere in U.S.A. questa brillante idea.!! Chissà, potrebbero ricavarne qualche cosa ! ?

 

Vi è all'origine dì questa vicenda, che tocca un livello di moralità pubblica, mai raggiunto in provincia di Benevento, la volontà dì acquisire al patrimonio pubblico con capitali pubblici (quindi di tutti) un patrimonio immobiliare privato (e che privati), trascurando, senza valide ragioni, il progetto alternativo di costruire ex novo un polo scolastico d'eccellenza, sicuramente di minore o pari costo, di maggiore efficienza e di grande impatto democratico, da ubicarsi nei pressi del centro urbano di Telese Terme (magari in territorio del Comune di Solopaca)  utilizzando nelle more le strutture già esistenti e rese disponibili.

E’ questa forse una proposta inutile perché tutto è già deciso?

Bene, in questo caso non rimane che chiedere l’intervento del Tribunale del ridicolo: Striscia la notizia, pensaci tu!”

 

Alessandro Tanzillo – Coordinatore Forza Italia Solopaca

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it