1 settembre 2006
S.Salvatore, torta per Romano Prodi
da Nuova Agenzia Radicale

 

 

fonte: http://www.quaderniradicali.it/agenzia/index.php?op=read&nid=10160

 

Festa dell'Udeur. Il pasticciere di Mastella, Barra: "Vi racconto la mia prima torta per un premier"

 

News del 01-09-2006

"Fare quella torta è stato davvero una grande emozione: non mi era mai capitato di doverne fare una per un presidente del Consiglio e visto che Prodi mi sta simpatico l'ho fatta davvero con il cuore".

E' stato il pasticciere Peppe Barra, 43 anni, di San Salvatore Telesino, a realizzare la torta con cui il premier Romano Prodi è stato accolto alla festa dell'Udeur a Telese per celebrare i primi 100 giorni di governo ed immortalato dai flash dei fotografi in un'immagine che è stata pubblicata un po' dappertutto.
L'idea è stata di Clemente Mastella, ma gli è venuta proprio a ridosso dell'arrivo del premier.

Era già infatti iniziato il dibattito con Tommaso Padoa-Schioppa e si era in attesa dell'arrivo di Prodi quando Mastella, seduto in platea in prima fila, ha avuto l'illuminazione.

''Sandra - ha detto alla moglie - ma oggi sono cento giorni che siamo al governo. Dobbiamo festeggiare e fare un regalo a Romano''.
Così, dalla creatività della coppia Mastella è nata l'idea della torta per i primi cento giorni.
Peccato che mancava meno di un'ora all'arrivo del premier e così è partita una corsa contro il tempo.

La signora Sandra si è preoccupata di trovare le candeline e Mastella ha chiamato la signora Annalisa Minieri, proprietaria del Grand Hotel Telese (l'albergo che da anni è un pò una succursale della festa dell'Udeur) per chiederle una mano.

''Ho chiamato subito il nostro pasticciere - racconta la signora Minieri - per ordinargli una torta nel pi breve tempo possibile''.
Il pasticciere Peppe Barra non si è tirato indietro.
''Quando mi è arrivata la telefonata - ha detto Barra a - stavo dal meccanico a cambiare le ruote dell'automobile.
E così sono dovuto precipitarmi in fretta e furia in laboratorio con una certa ansia addosso, perché io una torta per un premier non l'avevo mai fatta prima''.

La scelta è andata quindi per una torta classica: ''Sono andato sul sicuro e ho fatto un dolce con crema chantilly e fragole.
Per fortuna, sono riuscito a farla in tempo e spero che porti fortuna anche a Prodi''.

(° fonte Adnkronos)

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it