11 dicembre 2006
Telese, pavimentazione del viale: disastro annunciato
Giuseppe Grimaldi

 

 

Pavimentazione del viale? Un disastro annunciato!

 

 

Sono bastati due giorni di pioggerellina per mettere a dura prova i lavori di pavimentazione del "Viale del Futuro". Nonostante neanche metà dell'opera sia stata ultimata, i danni al nuovo selciato sono ben evidenti. Al momento non è facile attribuire le giuste responsabilità.  

Materiali utilizzati scadenti, cattiva esecuzione dei lavori, progetto non adatto alle caratteristiche di funzionalità del viale cittadino, cattiva interpretazione delle fasi di lavorazione, ecc .... possono essere annoverate come cause e concause.

In effetti sono davvero tante le domande che l'attento cittadino si sta ponendo. Immagino che al più presto l'assessore ai lavori pubblici, l'Ing. D'Occhio, spieghi che cosa sta succedendo al suo "fiore all'occhiello" ormai appassito, a parte di quel "salotto buono" in finta pelle che ha tanto vantato nelle interviste concesse alla carta stampata ed alle tv locali.

In altre realtà un irreprensibile assessore ai lavori pubblici, alla luce di simili eventi, avrebbe quantomeno rimesso nelle mani dei suoi colleghi amministratori il suo mandato assumendosi delle responsabilità, ma siamo a Telese TERME e le cose vanno diversamente da quanto accade in altre comunità. Le nostre strade sono in condizioni pietose e, a quanto sembra, anche il famigerato viale, infastidito da questa opera di restyling, ha voluto mestamente adeguarsi.

 
Il primo tratto del Viale, quello appena ultimato, fino alle 14,00 di oggi era praticamente impercorribile e molti pezzi della pavimentazione, al passaggio delle auto, schizzavano in tutte le direzioni minacciando seriamente l'incolumità dei pedoni. Nonostante l'amministrazione comunale fosse a conoscenza del problema già dalla giornata di sabato, solo nel pomeriggio di oggi si è intrapresa la più banale delle soluzioni:  'a palata e sabbia.
 
 

 

Non capisco perchè il comando dei Vigili Urbani e l'assessorato alla viabilità abbiano atteso tutto questo tempo prima di richiedere con urgenza la sistemazione del piano viabile. E' comunque inquietante che nessuno si sia preoccupato di sistemare un idonea segnaletica stradale o decidere la momentanea sospensione della circolazione in quel tratto di strada così come prevederebbe la prassi. 
 
Penso sia da sottolineare che nei prossimi giorni potrebbero esserci anche dure ripercussioni sui profitti degli esercizi commerciali del Viale dal momento che gli esercenti, già reduci dai notevoli danni causati dai lavori nel periodo estivo, attendevano con ansia il periodo natalizio per cercare di recuperare parte dei mancati introiti di una disastrosa annata. 
 
In queste ultime ore in altri punti si sono verificati cedimenti della pavimentazione. Nelle foto qui sotto è documentato il cedimento in prossimità dell'albergo/ristorante "La Pagliarella".

 
 
La situazione su viale Europa (nelle foto seguenti) è praticamente "stagnante".

 

In serata altre piastrelle della pavimentazione di viale Minieri si sono staccate dalla superficie e hanno reso praticamente inutile il ripristino maccheronico del pomeriggio. In queste foto la situazione alle 23,45. La sabbia sistemata in quell'area rende meno visibile la sconnessione della pavimentazione e pertanto raccomando a tutti di procedere con estrema prudenza. Lo stato di pericolo esiste, ma come al solito non è segnalato in alcun modo.


 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it