3 settembre 2006
Telese, convegno Sanità alla festa UDEUR
Federica De Vizia

 

 

Convegno «La Sanità: non una spesa ma una risorsa»

Telese Terme (Benevento)

 

Si è aperto con il convegno «La Sanità: non una spesa ma una risorsa» la giornata odierna dell'8^ Festa dei Popolari Udeur. Il moderatore Andrea Covotta, caporedattore del TG2, dopo i dovuti saluti ha introdotto gli interventi.

 

Ad iniziare il Dott Antonio De Vizia, componente Confindustria Sanità Campania. Il suo intervento ha sottolineato il rapporto positivo tra le strutture pubbliche e quelle private nel campo della sanità. Al ministro Turco, De Vizia ha chiesto un maggiore valorizzazione del settore privato affinché “Le strutture siano operative e non più residuali”.

 

Il prof. Amerigo Cicchetti, economista dell'Università Cattolica Sacro Cuore di Roma, ha fornito alcuni dati riguardanti la situazione italiana ed europea della sanità , mettendo in evidenza la differenza tra nord e sud Italia nella spesa sanitaria.

 

Nel suo intervento Bruno De Stefano, direttore generale della Asl Bn1 ha sottolineato il momento di delicatezza gestionale della sanità pubblica in Campania. Ha ricordato il disavanzo presente nei conti regionali e i provvedimenti adottati dalla Giunta Bassolino per porre rimedio a questa situazione. Sul suo ruolo De Stefano ha dichiarato: “Non abbiamo possibilità di essere autonomi nelle scelte. Siamo chiamati a prendere visione delle normative per il ripiano della spesa e ad applicarle”.

 

Per la sanità privata è intervenuto Vincenzo Schiavone, che ha richiamato la funzione pubblica da loro svolta. Ha ricordato l’adesione dell’ AIOP alle proposte del ministro Turco sui provvedimenti in merito ai ticket e sulla scelta dei primari. Schiavone ha poi sottolineato l’insufficienza del fondo regionale per la sanità privata che non consente di applicare il contratto nazionale di lavoro.

 

 

Forti applausi infine sono stati riservati alla rappresentante del personale infermieristico, Annalisa Silvestri che ha chiesto maggiore attenzione per la categoria. Annalisa Silvestro,Presidente della Federazione nazionale Collegi Infermieri Professionali, ha richiesto una maggiore giustizia da parte del governo per la classe infermieristica, colonna portante sia delle strutture pubbliche che private.

 

L’intervento dell’assessore regionale alla Sanità, Angelo Montemarano, si è concentrato intorno ai provvedimenti che la regione Campania ha messo in campo per ottenere lo scorporo dei debiti e il contenimento della spesa. L’assessore ha chiesto al ministro la rivisitazione del reparto dei fondi nazionali affinché ci sia un aumento del livello di assistenza per i cittadini campani.

 

Si è concluso l’intervento del ministro Livia Turco che ha ricordato il suo impegno perché nella sanità ci sia un’alleanza tra virtuosi per responsabilizzare tutti gli operatori. Per quanto riguarda la finanziaria il ministro ha ricordato l’impegno del Governo a considerare questo settore come un investimento per il quale sono necessarie adeguate risorse. In questo senso il ministro ha sottolineato che il fondo sanitario nazionale va adeguato al fabbisogno reale e la spesa regionale contenuta con una programmazione triennale. Turco inoltre ha definito la sanità privata “Parte integrante della rete pubblica dei servizi”. Infine ha chiesto che cessi il rapporto perverso tra sanità e politica attraverso una maggiore professionalità e competenza.

 

Il convegno si è concluso con l’intervento di Fernando Errico, consigliere regionale della Campania che sta ricordando l’impegno dell’Udeur nel campo della sanità.

 

ADDETTO STAMPA

Federica De Vizia

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it