26 aprile 2006

Raccolta differenziata, o solito protagonismo di facciata?

Giuseppe Grimaldi

 

 

Ancora una volta, dalle pagine di questo sito, devo affrontare l’argomento raccolta differenziata ed ancora una volta devo lamentare la validità e l’(in)affidabilità del servizio fornito.

 

Gennaro Capasso (sindaco) e Vincenzo Fuschini (assessore all’ecologia-nettezza urbana-ambiente) per mesi non hanno fatto altro che propagandare l’importanza della raccolta differenziata utilizzando svariati mezzi: volantini, manifesti, striscioni, messaggi luminosi, pagine di giornali, ecc... .

La cittadinanza, seppure inizialmente diffidente sulla validità della raccolta multimateriale, si è dimostrata pronta a superare i disagi che comporta il dover separare i rifiuti in casa ed allo stesso tempo si è dimostrata decisamente sensibile all’argomento. Come direbbe Vincenzo Fuschini …”basta contare i sacchi”…

 

 

 

 

Penso di poter affermare con tranquillità che quasi ogni singolo cittadino si sia attivato fattivamente per contribuire allo scopo preposto.

 

Allo stesso modo  però, caro assessore Fuschini, il cittadino Giuseppe Grimaldi ha lamentato, in molteplici occasioni, l’inaffidabilità della raccolta differenziata documentando con foto e testi l’inefficacia di alcune delle sue iniziative, ma a quanto pare questi contributi, LEI, preferisce non prenderli in considerazione.

 

 

 

 

 

Cosa dovrei pensare:

 

l’assessore Fuschini ritiene più comodo ed “efficace” ammonire sistematicamente i suoi concittadini colpevoli, a suo parere, di scarso interesse verso la raccolta differenziata e l’abbandono degli ingombranti sul territorio, piuttosto che rimboccarsi le maniche per sopperire alle tante inadempienze ed operare al meglio per rendere funzionale ed efficace anche la raccolta differenziata?

 

Ieri era il 25 aprile, Festa della Liberazione, ed era martedì. Diversamente da quanto previsto per il martedì mattina la raccolta dei sacchi multimateriale non è avvenuta e la nostra cittadina, in un giorno di festa, si è presentata con questo look davvero “invidiabile” alla vista dei cittadini e dei visitatori.

 

Perché la cittadinanza non è stata informata della mancata raccolta della differenziata?

 

Sbadataggine, dimenticanza o … colpa dei cittadini?

 

 

 

 

Da non sottovalutare anche la reazione di alcuni cittadini che considerando il mancato ritiro dei sacchi gialli hanno preferito “gettare” il sacco della raccolta multimateriale nel cassonetto piuttosto che abbandonarlo sull’uscio di casa o sul marciapiede. Quanto tempo sprecato!

 

L’episodio sembra essere l’ultimo di una serie di anomalie che si stanno ripetutamente verificando nella raccolta dei materiali riutilizzabili. Troppo spesso, ad esempio, le campane per la raccolta della plastica e del vetro risultano piene e non vengono svuotate con il conseguente ammasso di rifiuti di vario genere ai piedi di questi contenitori.

 

Ma giova ricordare anche la mancata partenza della raccolta degli umidi di cui si era ampiamente svolta una campagna propagandistica già 2 anni fa. Da allora, qualcosa si è fatto per i ristoratori, per il resto …. nisba!

 

 

 

 

E la raccolta dei medicinali scaduti? BOH!!!

 

Le strade ritornano ad essere sporche, queste prime giornate di sole favoriscono il propagandarsi di cattivi odori dai cassonetti che da tempo non vengono lavati, i corsi d’acqua sono in condizioni pietosi e le prime zanzare cominciano a torturare i cittadini a ridosso del Seneta. Questo il quadro agli occhi del cittadino Giuseppe Grimaldi. E Fuschini cosa vede all’orizzonte?

 

Carissimi amministratori la stagione termale è alle porte, c’è bisogno di sistemare tante cose, possibilmente cercando di migliorarle. Se non ne avete voglia, abbiate il coraggio di lasciar perdere. In questo caso sarò pronto anche a dirvi grazie!

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it