19 marzo 2006
Telese ferrovie, linea veloce Napoli-Bari
da Il Mattino  - segnalazione di Pasquale Biondi

 

 

MARISA DEL MONACO «Il collegamento ferroviario veloce della linea Napoli-Bari sarà una delle grandi priorità del nuovo governo di centrosinistra». L'assessore regionale ai trasporti Ennio Cascetta ricorda e concorda con quanto affermato da Romano Prodi. Un progetto di livello nazionale questo, di grande valore strategico per tutto il Mezzogiorno, che consentirà al Sannio di riacquisire il suo ruolo storico di cerniera tra il Tirreno e l'Adriatico. Si parla di trasporti e mobilità nel corso della conferenza stampa convocata presso la sede del comitato elettorale del candidato Ds alla Camera, Costantino Boffa. L'incontro anticipa di qualche ora il convegno che seguirà a Telese.

 

Concertazione, progettazione e concretezza degli interventi, sono i tre concetti fondamentali su cui Cascetta incentra il suo ragionamento. Il titolare dei trasporti regionali ricorda gli interventi infrastrutturali sulla rete viaria, per 480milioni di euro, «progettati considerando la sicurezza del territorio e degli utenti della strada». Si sofferma poi sugli scenari futuri dello sviluppo del trasporto ferroviario e stradale in questa provincia, in cui si inserisce l'ammodernamento e la velocizzazione della ferrovia Bn-Cancello che, entro il 2008, con il completamento dell'alta velocità Napoli-Roma, consentirà ai treni che partono da Benevento, di inserirsi in pieno nella metropolitana regionale.

 

Costantino Boffa insiste su un tema: la crescita del Sannio, in controtendenza rispetto alla situazione di recessione del Paese e di grande difficoltà del Sud. Un concetto ripreso anche dal candidato al senato Roberto Barbieri. «Nella nostra provincia - sottolinea Boffa - il prodotto interno loro è abbastanza positivo, con una media del 3,7%, c'è una certa vivacità del tessuto imprenditoriale, cui se ne accompagna una, discreta, delle attività di ricerca di eccellenza nel campo delle innovazioni».

 

Tutto ciò si spiega, con «la scelta di immettere nel tessuto economico della provincia notevoli risorse pubbliche da parte della Regione che, in sinergia con la Provincia, ha deciso di sostenere lo sviluppo». Ma non basta. «C'è bisogno del coinvolgimento del governo nazionale - spiega Boffa - perché crescita e dinamismo del tessuto imprenditoriale, necessitano di essere rafforzati». E, a proposito di governo nazionale, il presidente della provincia Nardone dice senza mezzi termini che «occorre un nuovo orientamento».

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it