2 aprile 2006
Telese perde il servizio di guardia medica
da Il Sannio Quotidiano  -  01-04-2006

 

 

Guardia medica, ricomincio da tre... anzi da uno

A Guardia opererà l’unica sede: servirà gli attuali presidi e dovrà ‘coprire’ un ampio bacino

Ancora un mese, e poi dal primo maggio chiude definitivamente il servizio di Guardia Medica di Telese Terme che insieme a quello di Solopaca sarà dismesso nell’ambito della riorganizzazione regionale dei presidi di emergenza ed urgenza territoriale. Una decisione presa dalla Giunta Regionale della Campania nel quadro del Piano Sanitario Regionale con delibera numero 2343 del 18 luglio 2003. Il servizio di ‘Continuità Assistenziale’, così con termine tecnico vengono indicate le guardie mediche, resterà operativo solo a Guardia Sanframondi, unico dei tre presidi esistenti a continuare ad essere attivo e sarà questi che dovrà coprire il vasto territorio oggi servito dalle tre unità di Telese Terme, Solopaca e Guardia stessa.

Una scelta che penalizza la Valle Telesina che al contrario del Valfortore, riconosciuta come zona disagiata, e che per questo non perderà nessun presidio, vedrà i medici dover raggiungere località più lontane dal luogo di ubicazione della guardia medica: ad esempio da Guardia si dovrà arrivare per le emergenze fino a Limatola o Dugenta e spingersi fino ai confini della provincia di Caserta, luoghi che prima ricadevano nell’area servita dal presidio di Telese Terme.

Ed è proprio la soppressione della sede di Telese Terme che appare come la scelta più inspiegabile vista la centralità della cittadina termale rispetto all’intera valle e la possibilità di poter raggiungere, da questa, facilmente ed in più breve tempo i paesi dell’intero distretto. Fattori che già in passato, secondo alcuni addetti ai lavori, i vertici dell’Asl non hanno sempre dimostrato di tenere in conto. E si cita l’esempio del servizio di Emergenza 118, ricordando l’annosa questione della sede Saut giunta al capolinea solo l’anno scorso attraverso la misura di uno “sdoppiamento” tra Cusano Mutri e San Salvatore Telesino.

Ritornando alla questione attuale va detto che si tratta di scelte dettate, almeno all’apparenza da opportunità economiche, ma che secondo alcune indiscrezioni non tralasciano nemmeno le opportunità politiche, che sembrano essere alla base della nuova determinazione. A Guardia Sanframondi, infatti, l’Azienda Sanitaria Locale potrebbe contare su un locale più ampio di quanto non possa contare nella costruzione di Telese Terme. Nella sede telesina, infatti, la guardia medica condivide i locali con il servizio veterinario, servizio che fino a poche settimane addietro doveva lasciare Telese Terme per essere spostato nel vicino comune di Faicchio. Tuttavia sembra che dopo alcuni interventi a livello politico si sia riusciti a far restare il servizio dov'era, al contrario della guardia medica che per adesso sembra dovrà lasciare la sede termale.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it