5 febbraio 2006
Telese, Fondo Valle Isclero nuovo svincolo
da Il Sannio Quotidiano

 

 

Fondo Valle Isclero, nuovo svincolo in località San Giovanni

Importanti interventi al confine tra Telese Terme ed Amorosi

Un nuovo svincolo tra la strada a scorrimento veloce 'Fondo Valle Isclero' e la strada provinciale 'San Giovanni' sarà realizzata nei territori dei Comuni di Telese Terme ed Amorosi. La decisione da parte della Giunta Provinciale presieduta dall'onorevole Carmine Nardone è stata presa nella mattinata di ieri, su proposta dell'assessore alle infrastrutture Pasquale Grimaldi. Si tratta di un'ulteriore connessione stradale tra la Fondo Valle Isclero e la viabilità preesistente che mira alla valorizzazione dei territori gravitanti tra Telese Terme ed Amorosi.

Infatti, il nuovo svincolo - si legge nella nota della Rocca dei Rettori - punta a superare l'isolamento delle attività agricole e produttive presenti nelle zone di influenza, favorendo attività di scambio commerciale e i flussi turistici tra le province campane, nell'ottica in un rafforzamento delle presenze turistiche nell'entroterra. Il completamento dello svincolo verrà conseguito mediante la realizzazione all'altezza della chilometrica 5+300 del lotto della Fondo Valle già in esercizio, del ramo di innesto e di collegamento alla strada provinciale 'San Giovanni'.

I nuovi rami di svincolo, ad unico senso di marcia, in uscita dalla strada provenendo da Caianello (e quindi da Roma) ed in entrata sulla medesima in direzione Napoli, sono previsti entrambi di larghezza di metri 5,75 e con sviluppo medio complessivo pari a 200 metri circa. Allo stato, invece, è in esercizio il ramo di svincolo posto alla chilometrica 5+500 circa di innesto dalla San Giovanni che consente sia l'entrata in direzione Caianello che l'uscita per il flusso di traffico proveniente da Napoli.

Non si prevedono opere d'arte importanti ad eccezione di un tratto di muro di sottoscarpa in conglomerato cementizio armato, in quanto l'opera di connessione comporterà solo opere di movimentazione materie per la formazione dei rispettivi rilevati. I lavori di completamento dello svincolo comprendono le opere d'arte minori atte alla regimentazione delle acque meteoriche (quali fossi, cunette e tombini), nonché l'installazione, nei tratti in cui i rilevati superano l'altezza di metri 3,00 di opportuni guardrail; il tutto sarà completato dalla installazione di segnaletica sia orizzontale che verticale. Relativamente al ramo in esercizio, invece, risultano essere a norme le necessarie corsie di scorrimento e disimpegno e le relative sistemazioni idrauliche di raccolta e smaltimento delle acque di piattaforma con curve di raggio minimo non inferiore a metri 20,00. Stampa questo articolo

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it