24 gennaio 2006
Telese, fitness e gioia di vivere
da Il Sannio Quotidiano     23-01-2006

 

 

«Salute - fitness e gioia di vivere...», il corso formativo riservato alla terza età

 

L'iniziativa rientra nel Pon dell’Istituto Comprensivo

 

(mgp) "Salute - Fitness e gioia di vivere..." . Si chiama così il corso che l'Istituto Comprensivo di Telese Terme, guidato dal dirigente scolastico, Giuseppina Melone, "mette in campo", in attuazione del Pon Scuola (Programma operativo nazionale) finanziato oltre che dal Miur (Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca), anche con fondi Sociali Europei. Il corso di sessanta ore è destinato a venti adulti che vivono prevalentemente la "terza età". Si tratta di un percorso squisitamente formativo che si svolgerà in orario pomeridiano con una cadenza di due incontri settimanali, a partire dalla terza decade di febbraio.

 

Esso mira ad aiutarli a capire che: l'obesità non è solo un problema estetico, ma un fattore di rischio per la propria salute; la vita non è vivere, ma vivere in buona salute; il movimento e la prevenzione nutrizionale sono i segreti di una lunga vita; a cogliere il pensionamento come sinonimo di più libertà, più movimento, meno stress, più gioia di vivere. Interverranno nel percorso formativo un medico di base, uno psicologo, un esperto in scienze motorie. Coloro che sono interessati alla frequenza del corso possono presentare istanza presso la segreteria dell'istituto comprensivo di Telese Terme (sita in viale Minieri n.131), dove è disponibile il modulo d'iscrizione, entro le 12 del 31 gennaio 2006.

 

Questi i criteri che saranno utilizzati nella selezione delle domande: adulti residenti nel territorio in cui opera l'istituto comprensivo, compresi gli extracomunitari e, in subordine nei paesi limitrofi, che vivono la "terza età" e sentano il bisogno di stare bene in salute, di sentirsi ancora utili nella vita lavorativa e integrati nella vita sociale; di dimostrare ai più giovani, attraverso l'esempio, che la vita, nonostante le avversità e le tristezze, va vissuta con coraggio e ottimismo; adulti di diversa età, sesso e nazionalità che intendano arricchire le loro conoscenze sullo "star bene con se stessi e con gli altri" per una partecipazione più attiva e consapevole alla vita sociale e lavorativa; giovani adulti e adulti diversamente abili. Saranno rispettate le pari opportunità nella scelta dei corsisti.

 

La selezione sarà effettuata dal "Gruppo Operativo di Progetto" e gli ammessi al percorso formativo verranno informati con nota inviata direttamente a casa, oltre a comparire nell'elenco che sarà pubblicato anche all'albo della Scuola Primaria. Il corso prevede anche "l'assistenza ai bambini" ed il rilascio di un "attestato di frequenza". L'attività formativa mira inoltre ad aiutare gli adulti che vivono la "terza età" a: seguire una corretta alimentazione; praticare un'adeguata attività fisica; conoscere i servizi offerti dagli enti territoriali finalizzati al loro "star bene"; inserirsi, in modo utile, nella comunità in cui vivono; provare il piacere di stare insieme agli altri e continuare ad impegnare la propria vita per essere di aiuto alla comunità in cui vivono. Inoltre, gli esperti: in medicina di base (1° modulo); psicologia (2° modulo) e scienze motorie (3° modulo), che intendono svolgere attività di docenza nei suddetti moduli del corso, in possesso di titolo di studio adeguato e di riconosciute e certificate competenze culturali e didattiche possono presentare domanda, corredata dal curricolo professionale, entro e non oltre le ore 12 del 31 gennaio alla segreteria della Scuola Primaria, per concorrere all'assegnazione degli incarichi.

 

Lo stesso dicasi per gli esperti in "analisi delle competenze e orientamento" che intendono svolgere detta "analisi". La selezione degli aspiranti partecipanti sarà effettuata a insindacabile giudizio, dal "Gruppo Operativo di Progetto" e sarà finalizzata all'accertamento del titolo di studio e delle competenze culturali e didattiche possedute da ciascun partecipante.

 

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio di segreteria dell'Istituto al numero di telefono 0824/976050.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it