7 agosto 2006
Telese caput mundi, il caldo agosto di Mastella
l'opinione.it

 

 

fonte: http://www.opinione.it/pages.php?dir=naz&act=art&edi=172&id_art=3441&aa=2006

Edizione 172 del 04-08-2006

Telese caput mundi, il caldo agosto di Mastella

Prove tecniche di campagna acquisti senatori al festival dell’Udeur

di Dimitri Buffa

Venghino siori: “il presidente del Senato, il premier e 12 ministri presenti in sette giorni di incontri e di dibattiti, Francesco Rutelli e Massimo D'Alema, diversi sottosegretari, numerosi presidenti di commissione di Camera e Senato. E ancora: i principali leader politici di maggioranza e opposizione, i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil e una ampia delegazione di imprenditori leader in numerosi campi industriali, Diego della Valle in testa.” Della serie: la sera andavate tutti a Telese Terme o, se si preferisce, Mastella caput mundi. I su elencati infatti sono solo alcuni dei numeri dell'ottava festa nazionale dell'Udeur in programma a Telese Terme, in provincia di Benevento, che aprirà i battenti il 28 agosto a che terminerà il 3 settembre. Un nutrito programma, quello predisposto per l'annuale festa del partito del Campanile, per il quale gli organizzatori non si sono lasciati sfuggire anche un tocco di colore che, per l'occasione non poteva che essere quello a cui si ispira proprio il partito: l'arancione. Al di là del folklore della sagra di strapaese però, all’ordine del giorno c’è un solo tema: come allargare la maggioranza sfilando un po’ di cani sciolti alla Cdl e accorpandoli con la misera dote che si può portare dietro un Tabacci.

E ieri da parte di alcuni dei possibili futuri tentati è subito arrivato un altolà: quello di Gianfranco Rotondi che, pur non dichiarandosi insensibile al grido di dolore che si leva da tanta parte degli ex democristi, di centro destra e di centro sinistra, ha subito rimarcato che “i nuovi equilibri” devono venire fuori da nuovi risultati elettorali in cui eventualmente possono partecipare ”nuove aggregazioni politiche”. Ma non da trasformismi abborracciati a partita già iniziata. Speriamo che non restino le ultime parole famose. Non è il caso di Rotondi, ovviamente, ma con un nuovo “spacchettamento” di strapuntini a volte di possono fare miracoli politici. Come quello dell’allargamento di una maggioranza così tisica. Sia come sia la superstar di tutte le serata sarà senz’altro il ministro Guardasigilli Clemente Mastella, ieri portato in trionfo nelle carceri di mezza Italia, l’unico negli ultimi sedici anni a essere riuscito a imporre un indulto a una maggioranza di forcaioli. La kermesse è stata presentata ieri alla Camera dal capogruppo dell'Udeur a Montecitorio, Mauro Fabris, dal presidente dei senatori, Tommaso Barbato, da Antonio Satta e da Cristina Cuminetti,responsabile nazionale della festa di Telese.

Ufficialmente il partito del Campanile quest'anno dedica il tema della festa a: 'La stagione della responsabilità, il cui manifesto rappresenta una madre che sorridente porta in braccio un neonato. L'avvio dei lavori è previsto per lunedì 28 agosto, con. ospite il presidente del Senato, Franco Marini, che affronterà il tema delle riforme, insieme al ministro dei Rapporti con il Parlamento, Vannino Chiti e ai capigruppo di Forza Italia e Udc al Senato, Renato Schifani e Francesco D'Onofrio. Il giorno successivo il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa Schioppa e dello Sviluppo Economico, Pierluigi Bersani si confronteranno con i tre segretari Confederali di Cgil, Cisl e Uil, rispettivamente Guglielmo Epifani, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti. Nel tardo pomeriggio, è previsto per le 19, l'incontro-dibattito con il presidente del Consiglio, Romano Prodi. Il pezzo forte di tutto l’ambaradan. Riusciranno i loro eroi a portarsi a casa qualche senatore in più nella campagna acquisti che si svolgerà a Telese?

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it