13 aprile 2007
Cusano, sagra dei prodotti tipici
Francesca Petrillo

 

 

Comune di Cusano Mutri

Provincia di Benevento

 

Sagra dei Prodotti Tipici

a Cusano Mutri dal 20 aprile al 1° maggio 2007

 

Sito web:  www.comunecusanomutri.it

>>>Manifesto

>>>Attività collaterali

 

Dal 20 aprile al 1° maggio a Cusano Mutri  la “Sagra dei prodotti tipici”, una lunga kermesse dedicata alla buona cucina a base di piatti e prodotti tipici, ove troveranno ampio spazio numerosi eventi per divertirsi, distrarsi ed apprezzare le bellezze storiche e naturalistiche che si celano fuori e dentro il borgo medievale.

 

A prestarsi da sfondo alla manifestazione saranno, infatti, le strade lastricate del centro storico, le piazze ed i vicoli caratteristici, dove si snoderanno la mostra mercato dei prodotti tipici ed artigianali e gli stand gastronomici nei quali si prepareranno pietanze degne della più nobile e ricca tradizione.

Sempre nel centro storico, tra musica, spettacoli ed intrattenimenti vari, si potranno visitare: le preziose chiese, ricche di reliquie ed opere d’arte; il Museo Civico del Territorio, con una sezione dedicata alla civiltà contadina ed una alla geo-paleontologia; l’ex Convento dei Padri Agostiniani, un fabbricato di pregio nel quale saranno allestite interessanti mostre fotografiche, di pittura e di scultura.

 

L’attrattiva più dinamica e coinvolgente sarà senza dubbio il vasto programma di escursioni naturalistiche: a qualche chilometro dal centro urbano, si ci potrà calare nella natura più spettacolare ed incontaminata delle Gole di Caccaviola, nelle quali il percorso-avventura ivi creato farà divertire, meravigliare ed impegnare nella scoperta di scenari naturali mozzafiato. Altrettanto appassionante sarà il sentiero del Salto dell’Orso, con partenza in fuoristrada dal paese, tra impervi sentieri ed irrinunciabili vedute panoramiche, si arriva nel bosco per giungere ad ammirare un’imponente cascata di ben trenta metri d’altezza.

 

Continueranno, inoltre, sempre a grande richiesta, le passeggiate lungo il Titerno, nell'itinerario che si districa tra le Forre di Lavello per scoprire la bellezza dei fenomeni carsici, e le passeggiate a cavallo tra isentieri del Matese.

 

Sempre numerose sono, dunque, le opportunità di svago e di divertimento che le Sagre cusanesi sono in grado di offrire per un pubblico ampio,variegato, di tutte le età che finora ha dimostrato di apprezzare un’offerta destinata ad arricchirsi e a migliorarsi per il solo piacere di regalare soddisfazione a tutti i visitatori.

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it