17 ottobre 2007
Civitella, sagra della castagna locale
Francesca Petrillo

 

 

Comune di Cusano Mutri

Provincia di Benevento

  

XXIII Sagra della castagna locale

a Civitella Licinio, frazione di Cusano Mutri

19-20-21 ottobre 2007

Info: www.comunecusanomutri.it

 

 


Civitella Licinio ospiterà nei giorni 19, 20 e 21 ottobre la XXIII edizione della Sagra della Castagna locale e dei prodotti del sottobosco.

La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Civitella Licinio e dal Comune di Cusano Mutri, si terrà nella frazione circondata da ricchi e rinomati castagneti che meritano di essere apprezzati dal grande pubblico di golosi ed intenditori: dopo il clamoroso successo riscosso dalla Sagra dei funghi appena conclusa, i buongustai e gli amanti della natura sono, infatti, chiamati a far ritorno nel famoso centro montano per assaggiare il più prelibato frutto di stagione.

Gastronomia, natura, avventura, spettacoli, musica e tante altre attrattive ed attività collaterali contraddistinguono la Sagra della Castagna: in particolare, si segnala il 2° concorso "Cultura, arte e fantasia", indetto dalla Pro Loco di Civitella Licinio ed aperto alla partecipazione di tutti gli interessati, che premierà i più significativi ed originali pannelli decorati con castagne ed altri elementi inerenti il castagno ed il castagneto, quali, ad esempio, felci, ricci e foglie. Nelle ore diurne, gli appassionati della natura potranno cimentarsi nell'affascinante passeggiata alle Forre di Lavello, lungo il fiume Titerno, ed ammirare da vicino la straordinaria azione dei fenomeni carsici, oppure compiere escursioni guidate in fuoristrada nei castagneti che circondano l'abitato, calandosi così nell'atmosfera quasi incantata dei silenziosi e fitti boschi limitrofi:

tra le acque limpide delle Forre, solo domenica 20, si terrà una simpatica e divertente gara di vele radiocomandate. Per chi, invece, non si lascerà scoraggiare dalla fatica, desiderando un contatto più immeditato con la natura, potrà praticare, nei giorni di sabato 20 e domenica 21, il "nordic walking": armati di bastoni, tutti potranno provare il piacere della sana camminata all'insegna dell'aria salubre e della natura. Sarà, inoltre, possibile visitare l'ex-miniera di bauxite, di recente aperta al pubblico, di Fosso Calvaruso, per esplorare, muniti di caschi protettivi e stivali e seguendo le indicazioni di guide esperte, i luoghi sotterranei in cui lavoravano i minatori fino al 1965 e subire tutto il fascino di un sito angusto e misterioso.

Le serate di sagra saranno sempre allietate da musica e balli in piazza. Grande spazio sarà naturalmente riservato alla gastronomia: le castagne potranno essere gustate secondo le numerose ricette della tradizione,con un'offerta talmente varia da soddisfare con certezza tutti i palati. Opereranno, inoltre, stand gastronomici che presenteranno menù turistici a base di tanti altri apprezzati prodotti tipici.

L'organizzazione invita, dunque, a prendere parte all'evento per trascorrere ore divertenti e spensierate in una cornice serena e festosa.

Cusano Mutri, 17/10/2007

Francesca Petrillo

Addetto stampa del Comune di Cusano Mutri

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it