3 luglio 2007
Faicchio, finale nazionale calcio allievi
Sannio Quotidiano

 

 

Calcio giovanile/Campionato nazionale del Centro Sportivo Italiano

 

Gli allievi del CSI-Ave Gratia Plena ad un passo dalla storia

 

La squadra di Faicchio sfiora la conquista dello scudetto alle finali nazionali di Lignano Sabbiadoro

 

Il sogno della squadra allievi del “CSI – Ave Gratia Plena” di Faicchio si è fermato ad un passo dalla storia. I ragazzi di mister Lello Riccio infatti sono usciti sconfitti, seppure a testa alta, dalla finale nazionale che li vedeva opposti ai pari età del Latte Dolce Sassari (compagine che rappresentava la Sardegna e campioni in carica uscenti) nella gara che assegnava lo scudetto della categoria allievi del Centro Sportivo Italiano.

 

Una sconfitta che però non ha macchiato minimamente la strepitosa fase finale disputata dalla squadra titernina giunta a Lignano Sabbiadoro (Udine) come formazione outsider ma che partita dopo partita si è imposta all’attenzione generale ed in particolare dei tanti addetti ai lavori (tecnici, osservatori, ecc.) presenti in terra friulana in occasione delle fasi finali degli sport di squadra con l’assegnazione degli scudetti nelle categorie giovanili del basket del volley e delle tre discipline calcistiche a 5 a 7 e 11.

 

 

D’altra parte il cammino di marcia della squadra faicchiana, campione regionale in carica, è stato semplicemente esaltante: 5-0  (reti di Gabriele Massaro, Raffaele Franco, Simone Grillo e doppietta di Gianmarco Cusano) nella gara d’esordio contro i piemontesi dello Sportinsieme Val della Torre di Torino; 1-0 (rete di Egidio Vaccarella) contro i lombardi del Real Affori di Milano; 1-0 (rete di Gianmarco Cusano) nella decisiva gara contro le Terme Luigiane di Tirrenico (rappresentativa della Calabria e società campione in carica per la categoria Under 13).

 

Tre intense e dispendiose gare disputate in soli tre giorni. Un tour de force che ha avuto il suo peso nel corso della partita finale contro il Latte Dolce Sassari che aveva potuto beneficiare anche di un approccio più soft alla gara considerato che la squadra sarda, in virtù degli scontri diretti, era già certa della conquista della finale ancora prima della disputa della terza partita del girone eliminatorio nella quale ha schierato molte riserve.

 

 

In ogni caso il successo del club sassarese (3-0 il risultato finale) è stato assolutamente meritato frutto di maggiore esperienza, considerato anche che si tratta del club campione d’Italia uscente, e di una condizione fisico-atletica sicuramente migliore rispetto a quella del Faicchio. Nessun alibi insomma per la sconfitta ma anche grande soddisfazione per il traguardo raggiunto. Conquistare il titolo di vicecampioni d’Italia infatti non è cosa da poco.

 

Un risultato prestigioso che ha contagiato l’intera comunità di Faicchio che domenica sera, in pieno svolgimento della Festa Medioevale, ha accolto con scoscianti applausi i ragazzi al ritorno da Lignano che appena scesi dal pullman hanno percorso il centro cittadino intonando cori di esultanza per poi ritrovarsi dinanzi ad una torta e festeggiare. Grande compiacimento ovviamente ha manifestato mister Lello Riccio per il risultato conseguito.

 

 

“Sono ampiamente soddisfatto della prestazione offerta dalla squadra in questa fase nazionale – ha affermato il mister -. I ragazzi hanno dato veramente tutto sfiorando veramente di poco la concretizzazione di un sogno. In ogni caso ciò che conta è che la squadra ha potuto vivere una esperienza esaltante sotto l’aspetto sportivo e molto importante dal punto di vista formativo. Senza contare poi che i ragazzi hanno avuto la possibilità di mettersi in evidenza in una manifestazione sportiva d’eccezione che ha visto la presenza di tantissimi osservatori ed addetti ai lavori”. Soddisfatta ovviamente anche la dirigenza del CSI Ave Gratia Plena.

 

“E’ un orgoglio per la nostra società – hanno spiegato i dirigenti – aver raggiunto un traguardo così prestigioso. Conquistare il titolo di vicecampioni d’Italia non è cosa da tutti i giorni. Anche e soprattutto se si considera che ci siamo confrontati con società più blasonate di noi e sicuramente più attrezzate (anche da un punto di vista economico) della nostra. Un ringraziamento particolare e complimenti sinceri vanno ovviamente a tutti i ragazzi che hanno affrontato questo impegno con il giusto approccio, al mister ed ai dirigenti presenti a Lignano Sabbiadoro per l’impegno profuso e per i sacrifici, anche economici, affrontati per essere presenti alla competizione.

 

 

Tra l’altro, si è trattato di un bell’esempio di sinergia con la Polisportiva Faicchio del presidente Aldo Focareta compagine dalla quale abbiamo attinto quasi la totalità degli atleti presenti a Lignano. Un primo passo verso una collaborazione che in futuro speriamo possa divenire sempre più proficua e fruttuosa. Un futuro – hanno concluso i dirigenti dell’Ave Gratia Plena - al quale ovviamente guardiamo con rinnovata speranza considerando non solo il titolo di vicecampioni d’Italia conquistato dalla squadra allievi ma anche l’ottimo quarto posto regionale conquistato dalla squadra di calcio a cinque open alla fase finale di Ariano Irpino”.

 

Questi i componenti la squadra allievi presenti a Lignano Sabbiadoro: Maurizio Barbieri, Alfonso Carangelo, Gianmarco Cusano, Gianluca D’Orsi, Domenico Di Biase, Domenico Antonio Di Biase, Stefano Fappiano, Tony Ferrara, Raffaele Franco, Antonio Gismondi, Simone Grillo, Gabriele Massaro, Michele Massaro, Daniele Onofrio, Raniero Onofrio, Antonio Puca, Egidio Vaccarella. Allenatore Lello Riccio. Dirigenti Accompagnatori:, Giacomo Camputaro, Aldo Focareta, Camilla Maturo. Autista: Leonardo Meneo.

 

 

 

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it