15 luglio 2007
Guardia, quarta serata a "il Grifone"
Pasquale Di Cosmo

 

 

Sesta  Edizione del premio  “IL GRIFONE”, 

Rassegna Nazionale Teatro Amatoriale

Citta’ di Guardia Sanframondi (BN)

 

 

Guardia Sanframondi, 14 luglio 2007

 

COMUNICATO STAMPA

 

Il Grifone 2007

IV Serata

 

Guardia Sanframondi: Domani 15 luglio 2007 è di scena, alle ore 21:30 sul castello medioevale di Guardia Sanfcramondi,  per la IV serata e come ultima compagine finalista, la compagnia denominata Associazione Culturale " ActoryArt"  con lo spettacolo musicale “Memorie di un servo di Mauro Palumbo.

L'Associazione Culturale " ActoryArt" nasce nell'ottobre 2005 dall'idea e il desiderio della Regista, Vittoria Sinagoga e degli associati, di rappresentare "Commedie Musicali" dove interagiscono recitazione, musica, canto e danza. Dal mese di marzo '07 l'Associazione è affiliata F.I.T.A ed è in attesa dell'agibilità Ministeriale.

Il primo lavoro scelto di genere brillante portato in scena è la commedia musicale - non sense -"i Soliti Idioti" di P. Starvaggi, autore milanese. Dopo repliche e consensi ottenuti (Teatro Don Bosco (CE), Rassegna Piana di Monteverna, Casa Comunale di Casapulla (CE) Scuola Media di Sabaudia (LT), la compagnia si cimenta nella rappresentazione di uno spettacolo musicale ben più complesso e completo: "Memorie di un servo" - di M. Palumbo, dove la cultura, la storia, i costumi, la danza e la musica napoletana esibita dal vivo ('700 e '800) arricchiscono fortemente lo spettatore, dandogli la sensazione di vivere direttamente, tra risate e commozione, la storia del Regno di Napoli da Ferdinando IV a Francesco II.

Dopo la prima rappresentazione avvenuta alla prestigiosa Rassegna Estiva di San Nicola te Strada (Ce) "Estate sotto le Stelle 2006", e successivamente al Teatro "Casetta Città di Pace" -Puccianiello (CE), al Teatro Ricciardi di Capua (CE), l'Associazione, formata anche da professionisti d'indiscutibile bravura, prevede di partecipare ad altri eventi e rassegne in fase di allestimento tra cui anche uno "scambio culturale" con te città di Firenze ed uno spettacolo di beneficenza per l'Associazione A.I.F.O. al teatro Comunale di Caserta il giorno 24 maggio 2007 ore 2030.

"Memorie di un Servo", non è un Musical ma un connubio fra Recitazione, Musica, Canto e Danza con lo scopo di raccontare in modo comico - brillante, ma di riscontro storico-culturale, uno spaccato sull'ultimo secolo del Regno di Napoli.

La scena è divisa in tre parti: a sinistra in proscenio sotto un cono di luce a "piombo", vi è una sedia a dondolo e una scrivania dove sono seduti rispettivamente Michelangelo Viglia ormai vecchio e morente e lo scrivano, al quale lo stesso Viglia detta le sue memorie. Sul Fondo il settore dove siedono i cinque musicisti e i due cantanti dove II filo conduttore della trama dello spettacolo viene ulteriormente arricchito da splendide canzoni appartenenti alla tradizione napoletana colta e popolare, nel loro testo originale e dalle danze (eseguite a centro scena), che s'intrecciano integrandone la struttura. Il settore delle OTTO SCENE di recitazione (preceduti da una voce "narrante" e dallo scrivano che rilegge le memorie del servo)" si alternano in tre punti del palco: uno centrale e due laterali; queste SCENE non sono altro che Ì ricordi di Michelangelo Viglia che si materializzano, dando vita, con giochi di luci, alla panoramica sulle caratteristiche salienti di ognuno dei sovrani da Ferdinando IV, " Re Nasone", poi di Francesco I, quindi di Ferdinando II "Re Bomba", e infine di Francesco II "Franceschiello, che, in chiave teatrale, emergono chiaramente, rispecchiando anche indicazioni fornite da fonti storiche.

Viene così fuori un quadro d'insieme molto originale, in un misto d'ironia ed amara tristezza o, talvolta, un tocco di malinconia. Ne risulta uno spettacolo gradevole, curato ed elaborato nello sforzo di amalgamare la rievocazione storica alla rappresentazione teatrale.

La Commedia Musicale "Memorie di un Servo" è stata scritta dall'autore Mauro Palumbo. Nato a Napoli nel 1976 si è Laureato in Scienze politiche, attore e commediografo ha scritto vari testi teatrali fra cui “ e Miserabile” ed "II Gobbo di Notre Naples", rappresentata nella serata dell’8 luglio ultimo scorso sempre nell’amnbito de “Il Grifone”, riscuotendo un ottimo successo di pubblico con la presenza, tral’altro tra gli attori dell’autore stesso. Allestimenti, questi, che hanno riscontrato numerosi apprezzamenti da parte delle varie giurie dove essi sono stati rappresentati.

"MEMORIE DI UN SERVO" è stato adattato, con consenso dell'autore, alle esigenze dell'Associazione Culturale Teatrale ActoryArt, infatti sono stati estrapolati dal copione solo i momenti più salienti della storia dei quattro re di Napoli. Una voce narrante guida lo spettatore e lo introduce nelle varie scene. Lo spettacolo si presenta in due tempi teatrali, con canzoni d'epoca e non, differenti da quelle inserite nel testo originario e balletti che completano l'intero percorso dello spettacolo per una durata di 1 ora e 30 minuti circa, secondo il desiderio e la sensibilità della regista Vittoria Sinagoga.

 

 

Informazioni e prenotazioni Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi, www.teatroguardia.it , info@teatroguardia.it . 360883.380.

 

Pasquale Di Cosmo

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it