16 agosto 2007
Melizzano, Cine Splendor: programma del 16
Giuseppe Cognetti

 

 

 

Ufficio stampa
ARCI Peppino Impastato
c/o Giuseppe Cognetti
www.cinesplendor.com

Comunicato Stampa

n.5 del 16 AGOSTO 2007

 

 

 

MELIZZANO (BN): Il programma di stasera, prima giornata di Cine Splendor Festival dell'Impegno Civile

 

            Parte stasera Cine Splendor Festival dell'Impegno Civile, la manifestazione culturale dai contenuti marcatamente sociali organizzata dall'associazione ARCI Peppino Impastato a Melizzano dal 16 al 19 Agosto 2007.

 

            L'inaugurazione del Festival è prevista alle ore 19,00 alla presenza delle autorità civili e religiose, in occasione del primo convegno nel giardino ducale della cittadina per discutere di diritto alla casa e autocostruzione con un'associazione di Barletta costituita da 400 famiglie pugliesi.

           

            Alle ore 21,00 sarà Piazza Roma il centro dell'evento, con la proiezione su grande schermo di Splendor, film diretto da Ettore Scola con Marcello Mastroianni e Massimo Troisi. Il film, prodotto nel 1988, racconta la storia di un cinema, "Lo Splendor", che ha molto in comune con la vecchia sala cinematografica di Melizzano chiusa trent'anni fa e celebrata dal Festival. In un paesino dell'Italia centrale, il vecchio cinema Splendor è mantenuto faticosamente aperto dall'amore e dalla passione del suo proprietario Jordan (interpretato da Mastroianni), aiutato dalla cassiera e dal proiezionista. Ma alla fine, sommerso dai debiti, tradito dalla defezione del pubblico e pur avendo tentato tutto il possibile per evitare di vendere il suo locale a un commerciante che vuol farne un grande magazzino, deve cedere. 

 

            Alle ore 23,00 si accendono le luci in Piazza Padre Pio e inizia la notte sonica del Festival con il concerto dei Rein, band romana che esprime un eccellente combat folk con base cantautorale: sarà presentato al pubblico il loro nuovo singolo Grandtour.

 

            Alle ore 24,00 nel buio e nel silenzio totale della cittadina, si aprono le porte del giardino ducale per la notte horror e la proiezione di Shining, diretto da Stanley Kubrick nel 1980 e interpretato stoicamente da Jack Nicholson nei panni dello scrittore Jack Torrance.  

 

            Durante la serata sarà possibile assaggiare prodotti tipici locali, vino Solopaca D.O.C. e tanta birra. L'ingresso al Festival, le proiezioni e i concerti sono totalmente gratuiti.

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it