17 luglio 2007
Paupisi, 100 anni fa ritrovato quadro della Vergine
Antonio Iesce

 

 

Comune di Paupisi (BN)

 

Cento anni fa il ritrovamento del quadro della Vergine

 

Ecco il programma de festeggiamenti a Maria SS. di Pagani, tanto amata dai paupisani, con una fede che perdura immutata nei cuori di questa comunità

 

 

Quest’anno è un anno a dir poco speciale per i paupisani e in modo particolare per gli abitanti di Pagani di Paupisi. Infatti quest’anno ricorre il centenario del ritrovamento dell’Effigie della Madonna alla contrada Pagani. Già dallo scorso 20 gennaio si sta in festa per questo evento, proprio perché il 20 gennaio 1907 fu ritrovato questo quadro. Lo scorso gennaio c’è stata solo la festa religiosa e ha visto per tutte le funzioni e per la processione nella contrada numerosissimi fedeli devoti alla Vergine Santissima. Ed ora, come è da tradizione, è giunto il momento dei grandi festeggiamenti sia civili che religiosi che da anni si organizzano l’ultima domenica di luglio. Quest’anno i festeggiamenti (vedi allegato) inizieranno sabato 21 luglio con l’arrivo della Madonna nella Chiesa parrocchiale e termineranno domenica 29 luglio con la processione con l’Effigie nella contrada Pagani e con il grande concerto di Nino D’Angelo. Festeggiamenti ricchi di appuntamenti partoriti grazie alla collaborazione che si sta avendo tra Parrocchia Santa Maria del Bosco, Comune di Paupisi e Comitato Festa.

 

Ufficio Stampa Festa ‘Maria Ss. Di Pagani’

 Tel. 3475813105

 

 

 

Cento anni fa il ritrovamento del quadro della Vergine,

 

Ecco il programma de festeggiamenti e i due canti dedicati a Maria SS. di Pagani, tanto amata dai paupisani, con una fede che perdura immutata nei cuori di questa comunità

 

di Antonio Iesce

 

Quest’anno è un anno a dir poco speciale per i paupisani e in modo particolare per gli abitanti di Pagani di Paupisi. Infatti quest’anno ricorre il centenario del ritrovamento dell’Effigie della Madonna alla contrada Pagani e già dallo scorso 20 gennaio l’intero paese e in particolare la contrada Pagani sta in festa per questo evento, proprio perché il 20 gennaio del 1907 fu ritrovata l’Effigie.

Lo scorso gennaio c’è stata solo la festa religiosa e ha visto per tutte le funzioni e per la processione nella contrada numerosissimi fedeli devoti alla Vergine Santissima. Ed ora, come è da tradizione, è giunto il momento dei grandi festeggiamenti sia civili che religiosi che da anni si organizzano l’ultima domenica di luglio. Quest’anno i festeggiamenti (vedi allegato) inizieranno sabato 21 luglio con l’arrivo della Madonna nella Chiesa parrocchiale e termineranno domenica 29 luglio con la processione con l’Effigie nella contrada Pagani e con il grande concerto di Nino D’Angelo. Beh il ritrovamento dell’Effigie ha una sua storia, ma stavolta tramite queste colonne si presenta il ricco programma dei festeggiamenti e i due canti dedicati alla Vergine di Pagani che ogni anno si sentono a gran voce durante le funzioni religiose durante le processioni. Il primo canto risale al 1913-1932 e fu scritto dall’allora parroco di Paupisi Don Angelo Gambatesa, che gli diede anche il motivo musicale. Tra le parole di preghiera, di devozione e di supplica alla Vergine, vi è una narrazione chiara dei sogni, degli scavi e del ritrovamento del quadro in quel 20 gennaio 1907. Il secondo canto (Maria Ss.di Pagani) invece fu scritto da Antonio Sauchella (colui il quale sognò la Madonna che gli disse dove bisognava scavare per ritrovare poi l’icona della Vergine Santissima). Fu scritta in una notte di ottobre del 1911 su un foglio di carta da bollo recante sulla prima pagina una vecchia ricevuta di denaro sottoscritta dalla moglie Rosaria. Antonio Sauchella scrisse il testo lentamente e a matita adagiato su una cassapanca; un testo che corrispondeva a quanto di spontaneo gli pullulasse per la mente. Un canto questo dimenticato dal Sauchella. Poi nel 1976 (tre anni prima della sua morte), rimovendo delle carte vecchie per definire con i figli la donazione dei beni, ritrovò il canto scritto 65 anni prima. Lo mostrò al parroco il quale notò che il testo aveva senso e contenuto logico, lo trascrisse eliminando degli errori che c’erano.

 

 

Ecco il testo dei due canti

 

T) CANZONCINA

 

Benedetto ne l’alto dei cieli

A noi scese il tuo nome, Maria,

e noi sempre con dolce armonia

canteremo il tuo nome quaggiù

Rit. Viva viva Maria di Pagani

       Viva sempre Maria e Gesù

Tu nel sogno più volte apparisti

Ai fedeli di questa tua terra

E dicesti: Là giace sotterra

Un mio quadro scavate laggiù

Rit.

Ed allora squarciammo a la terra

Il suo seno, e la terra ci schiuse

Un bel quadro che in tutti diffuse

Raggi ameni d’arcane virtù

Rit.

O fatidico il venti gennaio,

quando un popol creduto già folle

trova un quadro fra l’umide zolle

e in quel quadro Maria sei Tu!

Rit.

Madre bella, chi vive lontano

Da te, soffre le pene d’esiglio

Non v’è pace nel core di un figlio

Se va lungi da Te non v’è più

Rit.

O gran Madre di Dio, o Maria

Che sei Madre pur anco a noi tutti

Deh ci salvi dai perfidi flutti,

che l’inferno scatena lassù

Rit.

Quando a letto sarò de la morte

Scendi o Madre e t’assidi al mio canto:

tergi allora il mio gelido pianto

e con te m’accompagna lassù

Rit.

 

 

 

 

 

2° CANZONCINA

 

T) MARIA SS. DI PAGANI

 

Scesa son dal Paradiso

Ai piè di questo monte,

sopra questa asciutta fonte

mi son messa a riposar!

Rit. (2 volte) Maria speranza nostra

                     Abbi di noi pietà!

Qui appunto mi son posta,

qual soletta damigella,

per recarvi una novella

dolorosa e salutar!

Rit.

Figli miei figli adorati,

Dite a tutto il vicinato

Che mio Figlio è sdegnato

Contro l’empio peccator

Rit.

Lo bestemmiano i fanciulli,

altrettanto gli anziani:

è da falsi cristiani,

questa è vera empietà!

Rit.

Il Signore vi ha concesso

Ben sei giorni di lavoro;

si serbò un giorno solo,

solo il settimo in suo onor!

Rit.

Oh! Nel secolo presente

Tal comando si calpesta:

si lavora nella festa

più dei giorni di lavor!

Rit.

Se nel mondo non si toglie

Il tremendo e rio peccato,

un castigo è preparato

di spavento e di terror!

Rit.

Periranno i frutti tutti

Ed il grano parimenti,

periran tutte le neti

e nessun si salverà!

Rit.

Fate, dunque, penitenza,

convertitevi al buon Dio!

Me mandò e a voi Io

Mano e cuore vi darò!

Rit.

 

 

 

 

In occasione del Centenario Anno di Grazia nella comunità


 “Ricorrendo il primo centenario del ritrovamento del quadro di Santa Maria di Pagani, volendo onorare particolarmente e significativamente la diletta cittadina di Paupisi nota in tutta l’Arcidiocesi perché alimenta con grande amore e devozione un culto vivissimo per Santa Maria di Pagani, stabiliamo che a partire dal primo gennaio 2007, solennità del ritrovamento del quadro della Vergine di Pagani, sino alla stessa data dell’anno del Signore 2008, si possa celebrare in codesta comunità un particolare Anno di Grazia, legandolo appunto al primo centenario del ritrovamento della Sacra Icona”.
E’ così che recita il decreto a firma di sua eccellenza l’arcivescovo, Andrea Magione e del cancelliere don Antonio Raviele che dà alla comunità di Paupisi il terzo anno di grazia consecutivo.
Il primo è stato tre anni fa in tutta la diocesi, lo scorso anno a Paupisi in occasione dell’arrivo della reliquia di Sant’Antonio da Padova, patrono della comunità paupisana e il terzo quest’anno in occasione del centenario della Madonna di Pagani. Pare che in tutta Italia non ci sia parrocchia che abbia auto, per tre anni consecutivi Anno di Grazia. Tanta la soddisfazione da parte del parroco, dei cittadini e anche da parte del primo cittadino Angelo Aceto che insieme a don Raffaele ha chiesto a sua eccellenza questa particolarità in occasione di questo evento storico mariano. Diversi sono i benefici che i fedeli possono ottenere per questo Anno di Grazia. Prima di tutto possono ottenere una volta al giorno il dono dell’Indulgenza Parziale, applicandola anche ai defunti. Inoltre i sacerdoti della parrocchia possono assolvere nelle chiese di Santa Maria del Bosco e Maria santissima di Pagani, quest’ultima aperta tutti i giorni dalle ore 15.30 alle ore 19.00, dai peccati la cui censura è riservata all’Ordinario del luogo.
Inoltre agli ammalati domiciliati in Paupisi ricevendo nelle loro abitazioni la visita de sacerdote possano ottenere lo stesso dono dell’Indulgenza Parziale, applicabile anche ai loro defunti; inoltre ci è impegnato in opere caritative possono godere degli stessi frutti spirituali una volta al giorno, invocando la Madonna. Intanto bisogna sottolineare che è iniziato anche il lungo percorso per veder assurgere la chiesa della Madonna di Pagani a rango di santuario. In questo anno sono tante le cerimonie che ricorreranno per la Beata Vergine di Pagani, amata tanto dai paupisani che da tutto il comprensorio. E a breve, domenica 22 luglio, ci sarà anche la traslazione delle spoglie di Antonio Sauchella, colui a cui andò in sogno la Madonna indicandogli il punto esatto dove scavare per trovare il quadro.

 


Parrocchia S. Maria del Bosco

Comune di Paupisi

Comitato Festa

 

SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI

MARIA SS. DI PAGANI

CENTENARIO DEL RITROVAMENTO DEL QUADRO


                                
PROGRAMMA RELIGIOSO

 

 

Sabato 21 Luglio: ore 20.00 Arrivo dell’Effigie di Maria SS. di Pagani nella Chiesa Parrocchiale

 

Domenica 22 Luglio: ore 9.30 traslazione dei resti mortali di Antonio Sauchella .

                                     

ore 10.30 S. Messa

                                     

ore 19.00 S. Messa e Processione con l’Effigie della Madonna per le vie di Paupisi, accompagnata dalla banda “Filarmonica del Matese”

                                             

Lunedì 23 - Martedì 24 - Mercoledì 25 Luglio:ore 10.00 ed ore 19.00 S. Messa

                                                                               

ore 11.00 - 18.30 Esposizione del Santissimo

 

Giovedì 26 Luglio: ore 10.00 S. Messa

 

ore 19.00 S. Messa celebrata da don Giovanni Rossi , al termine processione con l’Effigie della Madonna dalla Chiesa Parrocchiale alla Chiesa Maria SS. di Pagani

 

Venerdì 27 Luglio: ore 10.00 S. Messa

                                 

ore 11.00-18.30 Esposizione del Santissimo

                                 

ore 19.00 S. Messa celebrata in Contrada Manderisi da don Gianluca Spagnuolo,

                                

al termine processione dell’Effigie verso la chiesa Maria SS. Di Pagani

 

Sabato 28 luglio: ore 10.00 S. Messa

                              

ore 11.00 - 18.30 Esposizione del Santissimo

                              

ore 19.00  S. Messa celebrata da Mons. Pompilio Cristino (Vicario Generale)

                              

Al termine Processione dell’Effigie della Madonna da Pagani a S.Stefano e Ritorno

 

Domenica 29 luglio: ore 9.00 S. Messa; ore 11.00 S. Messa celebrata da Mons. Giacomo Pappalardo

                                 

ore 19.00 S. Messa solenne officiata da Mons. Andrea Mugione Arcivescovo di Benevento - Seguirà la Processione con l’Effigie della Madonna  guidata dall’Arcivescovo e accompagnata dalla banda musicale

                                  “Filarmonica del Matese”

                                 

 

IL 27 – 28 E 29 LUGLIO TUTTE LE S. MESSE SARANNO CELEBRATE SOLO NELLA CHIESA MARIA SS. DI PAGANI

 

 

 

     PROGRAMMA CIVILE

 

 

               Domenica 22 luglio: Durante la processione sosta nella palestra comunale di Paupisi per la proiezione del film sulla storia del ritrovamento dell’Icona della Madonna di Pagani;

 

Lunedì 23 luglio:     

ore 21.00 saggio della scuola di musica del Maestro Rocco Possemato

 

Martedì 24 luglio:    ore 21.00 Spettacolo musicale in compagnia dei “Fuego”

 

Mercoledì 25 luglio: ore 21.00 Intrattenimento musicale con l’orchestra

                                    “Fantasy Group”

 

Giovedì 26 luglio:    ore 22.00 Spettacolo di musiche popolari con i  

                                   “Trementisti”

 

Venerdì 27 luglio:   ore 22.00 Si balla in piazza con “Rocco e gli amici del

                                  liscio”

 

Sabato 28 luglio:     ore 22.00 Spettacolo di balli latino-americani con “Mary e

                                  il suo show”

 

Domenica 29 luglio: ore 22.00 Concerto di  NINO D’ANGELO

 

Al termine spettacolo di fuochi pirotecnici della ditta PANNELLA di Ponte

 

Lunedì 30 luglio: ore 21,00  Serata musicale ed estrazione dei biglietti della lotteria abbinata ai festeggiamenti in onore di Maria SS. Di Pagani.

 

 

TUTTO IL PROGRAMMA CIVILE SI TERRA’ NELLA PIAZZA ATTIGUA ALLA CHIESA MARIA SS. DI PAGANI DOVE SARANNO ALLESTITI DURANTE LE SERATE STANDS GASTRONOMICI.

 

 

DOMENICA 29 LUGLIO SARA’ ATTIVO UN SERVIZIO NAVETTA CHE SEGUIRA’ IL SEGUENTE ORARIO:

PARTENZA DA PAUPISI (PIAZZA IV NOVEMBRE): ORE 8.30-10.30-18.00-20.30-21.00

PARTENZA DALLA CONTRADA PAGANI: ORE 10.00-12.30-21.30-01.00-02.00

 

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it