24 luglio 2007
Guardia, SixDaySonicMadness: pronti?...Via!
Angelo Sebastianelli

 

 

SDSM

SixDaySonicMadness 10.0 - indie prét à porter

Guardia Sanframondi (BN), dal 24 al 29 luglio 2007

 

 

Pronti… Partenza… VIA!

E’ arrivato il 24 luglio, e con lui è arrivato il momento di mettere in moto SixDaySonicMadness! Non vediamo l’ora, anche perché il motore è ben rodato - è la decima edizione – ed il pieno è fatto. Il carico di quest’anno, poi, è dei più esplosivi… Sei serate che presenteranno i più interessanti nomi della scena indipendente nazionale ed internazionale, e poi mostre, reading, electronic appetizer, live set…

E’ proprio il momento di partire!!!

 

Gli eventi del 24 luglio

 

Primo evento della giornata sarà, alle 17, l’inaugurazione di ICONOGRAFIA, la mostra di tavole inedite ed originali di ANDREA PAZIENZA, autore culto del fumetto italiano degli anni ‘70/’80, scomparso nel 1988. Il titolo della mostra è connesso al luogo in cui essa sarà allestita: la suggestiva chiesa Ave Gratia Plena. E alle 17:45 sarà proiettato il documntario di Stefano Mordini “Paz e il ‘77”.

Oltre ad ICONOGRAFIA, oggi verranno inaugurate altre mostre, fra cui quelle dei vincitori del Primo Premio Nazionale Caterina Farassino (intitolato alla giovane fotografa torinese la cui scomparsa priva il SixDaySonicMadness di una altissima figura professionale e soprattutto di una meravigliosa figura umana…) e l’esposizione delle opere plastico-figurative di Rocco Morrone

Nei prossimi giorni approfondiremo questi contenuti artistici, ma con un cast come quello del Sonic Stage, presso il castello, non si può attendere oltre per parlare di chi farà esplodere le orecchie del pubblico!

 

SONIC STAGE

 

 

TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI (ore 23:35) 

Davide Toffolo (chitarra e voce), Luca Masseroni (batteria) ed Enrico Molteni (basso) sono i Tre Allegri Ragazzi Morti, progetto nato nel 1994, che grazie ad album come “Mostri e normali”, “Il sogno del Gorilla bianco” e “La seconda rivoluzione sessuale”, all’instancabile attività dal vivo ed all’insolito legame con i fumetti (la band è anche protagonista di un fumetto di Toffolo), sono diventati oggetto di un vero ‘culto’. 

 

BACHI DA PIETRA (ore 22:30)

Progetto nato nel 2004 dalla collaborazione tra due musicisti attivi da più di un decennio: Bruno Dorella (Ronin, OvO, ex Wolfango), Giovanni Succi (ex Madrigali Magri). La loro musica riparte dallo spirito del blues delle origini, cruda a tratti, nei testi come nelle soluzioni musicali e negli arrangiamenti. 

 

GRIMOON (ore 21:45)

I Grimoon sono un gruppo franco-italiano che si esprime soprattutto in francese. La band è nata nel 2003 e la loro musica è un incrocio di influssi rock, pop e song-writing. Parallelamente al progetto musicale, i Grimoon si esprimono anche attraverso dei cortometraggi da loro realizzati. Dal vivo, infatti, ogni canzone è accompagnata da piccole storie visive creando così una sorta di concerto-cinema. 

 

ATARI (ore 21)

Electro-pop di ascendenza 80’s, nostalgia per la tecnologia retrò (evidente fin dal nome) e un’indole ironica e scanzonata: sono queste le coordinate artistiche degli Atari, duo napoletano esordiente composto da Alfred-Eno (sintetizzatori, organo, batterie e voce) e Duluoz (basso e voce). 

 

OPEN STAGE

 

Ciò che accade sul Sonic Stage è sicuramente la punta di diamante della programmazione musicale di SixDaySonicMadness. Ma SixDaySonicMadness è anche Open Stage! Performance, reading, concerti, presentazioni e momenti di confronto collettivo saranno presenti ogni giorno dalle 18 sul palco posto di Piazza Castello. Vediamo i protagonisti della prima giornata.

 

Wörterautobahn - ore 18 - ANGELO PETRELLA

Angelo Petrella si è laureato in Storia della critica letteraria italiana. Suoi testi poetici sono sparpagliati in riviste e antologie, tra cui Attraversamenti: Percorsi di fotoscrittura (Di Salvo, 2002) e Primo non singolo. 7 poeti italiani (¼dipus, 2006). I suoi romanzi sono Cane rabbioso (Meridiano zero, 2006) e Nazi Paradise (Meridiano zero, 2007). 

 

Live-set - ore 19 - LAMIA IN THE SKY

Il progetto rappresenta l'incontro empatico tra persone (Lamia + Il Cielo di Bagdad) che si ritrovano insieme, perché insieme riescono a liberare con maggiore forza emozioni comuni, “perchè c'è un filo che ci tiene sospesi”.

 

SDSM & Interferenze present Electronic Appetizer – ore 20 - JAMBASSA

Jambassa propone un dj-set dub roots che la miscela tra analogico e digitale, il dubbing dal vivo, la selezione di proprie produzioni e un abile dj-style al microfono, rendono una vera e propria live performance.

 

 

 

 

 

Per ogni info in più... www.sdsm.it!

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it