27 luglio 2007
Guardia, SDSM programma del 28 luglio
Angelo Sebastianelli

 

 

SDSM

SixDaySonicMadness 10.0 - indie prét à porter

Guardia Sanframondi (BN), dal 24 al 29 luglio 2007

 

Gli eventi del 28 luglio

 

Non c’è che dire, affianco alla musica, indiscussa prima donna di questo festival d’arti indipendenti, a riscuotere il maggior interesse da parte del pubblico è la mostra ICONOGRAFIA, dedicata al genio di Andrea Pazienza! La Chiesa dell’Ave Gratia Plena infatti risplende dei colori delle tavole originali ed inedite di questo grande mito del fumetto italiano, il cui ‘eretico’ immaginario acquisisce una dimensione quasi mistica inserita in una cornice scenica così particolare… Del restoil suggestivo incontro scontro fra mondi estetici apparentemente opposti – come quello fra questo borgo medievale quasi sospeso nel tempo e la musica più attuale del momento - è luna delle chiavi di lettura che rendono tcosì speciale questo festival indie prét à porter!

Ma torniamo alla musica…

 

SONIC STAGE

 

GIARDINI DI MIRO’ (ore 23:35) 

I Giardini di Mirò sono un gruppo nato e cresciuto provincia reggiana. Jukka Reverberi, Corrado Nuccini, Luca Di Mira e Mirko Venturelli sono parte del gruppo da sempre. Da qualche anno c’è anche Francesco Donadello, che ha sostituito Lorenzo Lanzi. I Giardini di Mirò esistono almeno dal 1995, più come intenzione che come reale progetto, ma è dal 1998 che cavalcano i palchi di tutta Italia. La discografia della band è pressoché sterminata, esistendo a fianco dei tre album ufficiali una miriade di Ep, remix e raccolte di inediti, frutti dei contatti con etichette indipendenti di tutto il mondo. 

 

CANADIANS (ore 22:30)

I Canadians nascono nel 2005. Nel corso del loro primo anno registrano “The north side of summer”. Da subito l’ep inizia ad inanellare una serie di ottime recensioni ed ad attirare l’attenzione anche oltre i confini del Belpaese: sono infatti il primo gruppo italiano a comparire nella rubrica “NME Breaking Bands” della rivista britannica New Musical Express, vengono ospitati nel programma tv statunitense “Project Myworld”, e soprattutto di diventare un fenomeno su MySpace. 

 

MY AWESOME MIXTAPE (ore 21:45)

My Awesome Mixtape, dei veri nerd con l'attitudine per il dancefloor e il pallino per l'elettronica di stampo nord-europeo! A colpi di MySpace, marketing virale e live in piccoli club si stanno facendo conoscere. La loro musica trova ispirazione nel pop trasversale di Hot Chip e Architecture in Helsinki, o ancora Notwist e Lali Puna. Di rencente hanno pubblicato  “Songs of Sadness”: suono futuribile per questa band molto amata dalla blogosfera.

 

Performance dei vincitori di StarT (ore 21)

 

OPEN STAGE

 

Ma SixDaySonicMadness è anche Open Stage! Performance, reading, concerti, presentazioni e momenti di confronto collettivo saranno presenti ogni giorno dalle 18 sul palco posto di Piazza Castello. Vediamo i protagonisti della quinta giornata.

 

Wörterautobahn - ore 18 – GIOVANNI DI IACOVO

Giovanni Di Iacovo (Pescara, 1975) ha esordito con l’antologia “Sporco al Sole-Racconti del Sud Estremo” (1998), poi con “11 Under 30” (2000), e “Quattordici giorni a domani” (2007). Il suo romanzo “Sushi Bar Sarajevo” (2006) ha vinto il premio internazionale De Lollis 2006. Vincitore della sezione letteratura della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo (Sarajevo 2001) e del Premio Teramo 2006, è il direttore artistico del Festival delle Nuove Letterature di Pescaraed è direttore della collana nazionale di narrativa della casa editrice Textus. Giovanni di Iacovo sarà accompagnato alla chitarra dalle musiche di Emilio Torreggiani( chitarrista dei Settlefish.

 

Live-set - ore 19 - MUSICA DA CUCINA

Il progetto “Musica da Cucina” nasce nel 2005 da un’idea di Fabio Bonelli, artista già impegnato in una serie di attività musicali con il nome ‘People From the Mountains’. L’idea è quello di catturare i suoni della cucina per creare un tappeto sonoro sul quale ricamare melodie di chitarra, clarinetto e fisarmonica. L’effetto è una musica particolarmente suggestiva, un corpo sonoro etereo ed ipnotico in cui si innestano suoni familiari ed evocativi. Musica da cucina ha da poco terminato le registrazioni del primo disco, uscito in forma di libro-cd nel gennaio 2007.

 

SDSM & Interferenze present Electronic Appetizer – ore 20 – OBSIL

Obsil è un progetto di Giulio Aldinucci. Un caratteristico approccio “sperimentale” alla musica lo ha portato a utilizzare una moltitudine di strumenti diversi: dai sintetizzatori digitali dei primi anni ottanta,  ai più complessi strumenti “ibridi” digitale-analogico fino agli odierni sistemi di programmazione come Max/Msp. Accanto a questa ricerca timbrica, l’originale percorso ha portato anche ad un lavoro di registrazioni eseguite “sul campo”. "Points" è il suo disco di esordio su "Disastersbychoice".

 

Per ogni info in più... www.sdsm.it!

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it