16 febbraio 2007
Solopaca, escursione a piedi a Camposauro
Il Mattino

 

 

Parco Taburno-Camposauro a piedi per un pieno di natura

La sottosezione del Cai (Club Alpino Italiano) di Benevento ha dato appuntamento domenica scorsa ai suoi soci presso il Palazzo Ducale di Solopaca per una interessante escursione sul Taburno-Camposauro. Ai soci Cai si sono affiancati anche quelli dell’associazione Lerka Minerka di San Giorgio del Sannio.

Il gruppo si è incontrato con Luigi Tagliaferri, che ha fatto da guida in quanto grande conoscitore, insieme a qualche altro appassionato solopachese di montagne, di tutti i sentieri del parco. Direttori di gita sono stati Ciro De Angelis e Tonino Romano del Cai di Benevento.

Il gruppo si è spostato poi in auto in località Castello di Frasso, punto di partenza dell’escursione. Da quota 374 metri i partecipanti sono saliti a Pizzo del Piano, a quota 940 superando un dislivello di 600 metri circa. Subito dopo la partenza i camminatori hanno avuto al possibilità di ammirare dall’esterno il santuario della Madonna della Libera in territorio di Melizzano. Lungo il sentiero gli escursionisti hanno incontrato alcuni cavalieri di Melizzano che abitualmente, soprattutto la domenica, percorrono lo stesso tragitto.

A 600 metri è apparso l’imponente santuario del Roseto che è stato oggetto di visita particolare e gli escursionisti hanno poi proseguito per il pianoro di Pizzo del Piano da cui è stato possibile ammirare il panorama della valle telesina e del golfo di Napoli. Dopo una colazione al sacco i meno stanchi hanno visitato la chiesa rupestre di San Michele in Camposcuro in fase di ristrutturazione. Tra poco inizieranno anche i lavori di sistemazione del santuario del Roseto e dei sentieri circostanti a dimostrazione dell’impegno dell’Ente Parco per i siti montani.

lu.fu.

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it