30 luglio 2007
Telese, foto del 1931 e del 1938
Michele Selvaggio

 

 

Amici di ViviTelese, approfittando della vostra cortese ospitalità, allego nell'ordine due cartoline del 1931 ed una foto del 1938, con la speranza che qualcuno mi aiuti ad identificare le persone rappresentate. Grazie a tutti.

 

Il primo a partire da sinistra, è Filippo Del Giudige, figlio di Tommaso. Come riconosce anche il maestro Ubaldo Cusani nel suo libro, trattasi di una delle famiglie più antiche di Telese. Tommaso Del Giudige era un proprietario terriero e possedeva una buona parte del terreno che va dalla scuola elementare fino alle terme. La scuola elementare fu costruita sul suo terreno, a seguito di un esproprio.

 

Il secondo da sinistra è il Cav. Moccia, assidua presenza all'ingresso delle terme di Telese perché, se non ricordo male, era un agente SIAE. Il terzo da sinistra è mio zio Guido Del Giudice, fratello di Filippo e figlio di Tommaso. Diventò mio zio perché sposò Gemma, la prima delle due sorelle di mio padre. Gemma di nome e di fatto. L'ultimo a destra è il terzo fratello Del Giudice, Giovanni, che fu il primo segretario del Comune di Telese.

 

(Nota di Riccardo Affinito)

 

 

 

 


 

 

Al centro del gruppo, la persona che indossa la coppola è mio nonno Amilcare Di Mezza al quale è stata peraltro intestata la scuola elementare. E' stata  una piacevole sorpresa per me che non avevo foto datate di mio nonno .

Ho frequentato a Telese la terza e la quarta classe elementare durante la seconda guerra mondiale. Mia madre Clara Chiarelotto , figlia del Capostazione di Telese Ettore, dopo il matrimonio con Luigi Di Mezza primo figlio di Amilcare si trasferì a Napoli nel 1930. Ubaldo Cusani è cugino di mio padre.

Mio nonno Amilcare terminò la carriera lavorando nel Provveditorato agli Studi di Napoli. Fu insignito di medaglia d'oro per i quaranta anni d'insegnamento. Io, primo figlio di Luigi, laureatomi a Napoli, ho lavorato e vissuto fino ad oggi a Torino. Mi congratulo con i fondatori del vostro significativo e socialmente utile sito internet, augurando ai telesini sempre maggiore sviluppo della loro città che ha già raggiunto alte vette sociali anche grazie alle vostre iniziative.  

(Nota di Amilcare Di Mezza)

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it