17 ottobre 2007
Benevento penultima in Italia per qualità ambientale
Il Quaderno.it 

 

 

1.Belluno

2.Bergamo

------

------

------

102.Benevento

103.Ragusa

 

E’ al 102° posto in classifica Benevento secondo l’annuale ricerca di Legambiente, Ecosistema Urbano 2008 i cui risultati sono stati resi noti questa mattina. Il capoluogo della provincia sannita si piazza al penultimo posto in Italia per qualità ambientale.

La ricerca, realizzata con la collaborazione dell’Istituto di Ricerche Ambiente Italia, e con Il Sole 24 Ore, raccoglie sia con questionari e interviste dirette ai 103 comuni capoluogo di provincia, sia sulla base di altre fonti statistiche, informazioni su 125 parametri ambientali per un corpus totale di oltre 125mila dati.

La raccolta viene sintetizzata in 26 diversi indicatori di qualità. I dati di questa edizione del rapporto fanno prevalentemente riferimento all’anno 2006. La graduatoria di Ecosistema Urbano è basata su un confronto tra valori reali, di chiarati dai Comuni, e alcuni obiettivi di sostenibilità.

A Belluno, in Veneto, il primo posto della classifica sulla eco-salute dei capoluoghi di provincia italiani. Seguono Bergamo e Mantova. Quarta Livorno, quinta Perugia e sesta Siena. Prima tra le campane Caserta che si piazza al 41° posto, seguita da Avellino (45°), Salerno (64°), Napoli (91°) e Benevento (102°). Ultimo posto per Ragusa (103°). Per quanto riguarda Benevento, rispetto all’ultima rilevazione ha perso 15 posti in classifica (dall’87° al 102°).

La città sannita risulta peggiorata nel tasso di motorizzazione e nei consumi di carburanti e non ha fatto passi avanti significativi in nessuno degli indicatori esaminati.

I 26 indicatori principali sono riferibili a tre macro-classi. Indicatori di pressione (perdite di rete idrica, consumi di acqua potabile, di carburante, di elettricità, produzione di rifiuti solidi urbani, tasso di motorizzazione), indicatori di stato (smog, inquinamento idrico, verde urbano) e indicatori di risposta: (depurazione, raccolta differenziata, trasporto pubblico, qualità ambientale parco auto, isole pedonali e zone a traffico limitato, piste ciclabili, gestione ambientale nelle imprese e nella pubblica amministrazione, sviluppo di politiche energetiche, diffusione delle rinnovabili, monitoraggi e rilevamenti della qualità ambientale).

Per tutti i comuni è stato calcolato l'indice di valutazione di Ecosistema Urbano, utilizzando i dati inviati quest’anno o, laddove mancanti, integrandoli per alcuni parametri con i dati inviati lo scorso anno. Proprio sull’invio dei dati Benevento ha pagato dazio: molti sono riferiti al 2005.

Benevento si piazza infatti al terzultimo posto (101°) per quanto riguarda la capacità di risposta dell’Amministrazione Comunale in materia di schede inviate. Ecco alcuni dati della ricerca riguardanti Benevento: 12° posto per i consumi idrici, 76° per dispersione della rete (Differenza percentuale tra l’acqua immessa e quella consumata per usi civili, industriali e agricoli), 84° per qualità delle acque ad uso potabile, 101° per capacità di depurazione, 12° per la produzione pro capite di rifiuti urbani, 75° per raccolta differenziata dei rifiuti, 32° nel campo del trasporto pubblico nelle piccole città (rapporto tra passeggeri, numero dei viaggi all’anno per abitante), 22° nel trasporto pubblico - offerta (Km-vettura per abitante in un anno), 79° per la qualità ambientale del trasporto pubblico, 79° per i mezzi a minore impatto ambientale e per il tipo di carburante utilizzato; 34° per il tasso di motorizzazione (auto circolanti ogni 100 abitanti ), 77° per qualità ambientale del parco auto: (percentuale di auto Euro 3 e Euro 4 circolanti sul totale), 72° per verde urbano fruibile pro capite, 76° per Aree verdi (anche riserve naturali) per ettaro di superficie, 7° per carburanti: consumo pro capite, 6° per consumo pro capite per uso domestico di energia elettrica, 72° per certificazioni ambientali ISO 14001, 81° nell’ Eco Management, 81° nella partecipazione ambientale, 62° per politiche energetiche.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it