9 dicembre 2007
Cerreto, XIII edizione di PresepiArte
Giovanni Pio Marenna

 

 

Pro Loco Cerreto Sannita

COMUNICATO STAMPA (n. 18/2007)

E’ tutto pronto per l’inaugurazione della XIII edizione della mostra-concorso “PresepiArte”. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Cerreto Sannita, infatti, apre i battenti il giorno 8 dicembre alle 18:30 presso il chiostro di Palazzo Sant’Antonio. “PresepiArte” ogni anno raccoglie numerose adesioni da parte di ceramisti, istituti d'arte ed artigiani di tutta Italia e nasce con il preciso intento di diffondere il più possibile le splendide creazioni dell'arte ceramica made in Italy, soprattutto tra i giovani. Oltre al Comune di Cerreto, patrocineranno la manifestazione la Regione Campania, la Provincia di Benevento, l’Ept, la Comunità Montana del Titerno, il Cna e il Gal Titerno; inoltre collaboreranno, insieme alla Pro Loco, per la buona riuscita della stessa il Forum Comunale dei Giovani, i Giovani della Società Operaia, l’Associazione Socio-Culturale Cerretese, l’Istituto Comprensivo “A. Mazzarella”, l’Istituto d’Arte “N. Giustiniani” e l’Istituto Tecnico Commerciale per Geometri “Marzio Carafa”, che durante l’imminente “Carafa Expò” ospiterà le opere dei vincitori della scorsa edizione di “PresepiArte”.

Tema del II Concorso Nazionale di Arte Sacra nella Ceramica, naturalmente, è  “Il Presepe”, inteso come rappresentazione della natività tra tradizione e contemporaneità attraverso opere elaborate in materiale ceramico con qualsiasi tipo di tecnica.

A contendersi il “Premio Città di Cerreto” ed il “Premio Giuria Popolare” ci saranno i ceramisti di Cerreto e San Lorenzello, gli artigiani irpini, gli artisti provenienti da altre “Città della Ceramica” come Vietri sul Mare, Sciacca e Albissola. Due i dati particolarmente significativi: la massiccia partecipazione dei ceramisti di Cerreto e San Lorenzello e l’adesione di tanti maestri ceramici della regione Campania e delle altre regioni, in particolare di ceramisti provenienti da “Città della Ceramica”. Ringrazio, fin da ora, sia gli uni che gli altri per la disponibilità data.

Due le modalità di giudizio per l’assegnazione dei premi. Per il “Premio Città di Cerreto” sarà una giuria, formata da personalità del mondo artistico e culturale, a selezionare l’opera vincitrice. Mentre, ai fini dell’attribuzione del premio della giuria popolare, saranno i visitatori ad avere la possibilità di esprimere un voto di preferenza delle opere in concorso.

 

 

Cerreto Sannita, 07-12-2007                                                                                

IL PRESIDENTE     

Davide Natale 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it