10 luglio 2007
Guardia, cenni biografici del ven. Cesare Baronio
Vincenzo Di Crosta

 

 

 

Parrocchia Santuario

S. Maria Assunta e S. Filippo Neri

Guardia Sanframondi

 

 

CENNI BIOGRAFICI DEL

ven. CESARE BARONIO

 

cardinale, discepolo e primo successore di S. Filippo

 

a cura di Vincenzo Di Crosta

 

In occasione del quarto centenario della morte del ven. Cesare Baronio, Cardinale, discepolo e primo successore  di S. Filippo, il Parroco P. Filippo di Lonardo e i Padri dell’Oratorio hanno voluto proporre all’attenzione della comunità guardiese e far conoscere un personaggio che è stato non solo uno dei frutti più grandi dell’intuizione spirituale e dello zelo apostolico di S. Filippo Neri, ma anche una delle figure più eminenti del secolo XVI, una gloria non solo della Congregazione dell’Oratorio, ma dell’intera Chiesa e della cultura italiana.

 

Otre che per la sua grande spiritualità e per le sue virtù, Baronio è noto  per la sua notevole produzione culturale. L’opera che maggiormente gli ha dato fama e prestigio in tutta Europa sono gli “Annales Ecclesiastici”, considerati ancora oggi uno dei più bei monumenti della religione cattolica. Con quest’opera Baronio è unanimemente riconosciuto  “padre della storia ecclesiastica moderna” ed è considerato uno dei personaggi più importanti della controriforma.

 

Il compito di illustrare la figura e l’opera di Cesare Baronio è stata affidata  al lasalliano Prof. Fr. Mario Presciuttini, il quale ha incentrato la sua dotta e brillante relazione  principalmente su tre ambiti fondamentali e caratterizzanti di una personalità davvero eccezionale: la cultura, l’umiltà e la grande  spiritualità.

Nell’occasione è stato  distribuito gratuitamente un libretto con le notizie  biografiche del Baronio, scritto per l’occasione da Vincenzo Di Crosta dell’Ass. “La Salle” di Guardia.

Le poche copie rimaste sono a disposizione di chi ne farà richiesta.

 

 

 

Introduzione di Vincenzo Di Crosta

 

Il relatore prof M. Presciuttini

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it