18 maggio 2007
Guardia, lettera aperta di un cittadino
Giovanni Lombardi

 

 

Lettera aperta

  • Al sindaco del comune di Guardia Sanframondi

  • Ai consiglieri comunali di Guardia Sanframondi

  • Ai candidati della lista n. 1

  • Ai candidati della lista n. 2

e, p.c. ai cittadini guardiesi

 

 

Guardia Sanframondi giovedì 17 maggio 2007

 

La recente competizione elettorale, come è giusto che sia, infiamma gli animi ed accende la discussione sulla gestione passata e futura della nostra comunità…

Agli intestatari in indirizzo, chiedo di dibattere,  relazionale e discutere, ognuno per le proprie competenze, circa la deliberazione originale di consiglio comunale  verbale 03 del 22/01/2007 relativa su installazioni di ripetitori telefonici.

In questa delibera  la quasi totalità  dei presenti (soggetti impegnati anche in questa tornata elettorale) approvava la proposta del sindaco riportata qui testualmente “ acquisire dai concessionari di telecomunicazioni i piani di sviluppo per il territorio del comune di guardia Sanframondi ed invitarli a bloccare ogni iniziativa in essere sul territorio, al fine di poter giungere nel tempo di mesi sei ad un piano di localizzazione da realizzarsi attraverso una società altamente specializzata che :

 

•  tuteli la salute dei cittadini ai quali deve essere assicurata la massima protezione dai rischi derivanti dall’esposizione  a campi elettromagnetici;

•  tuteli l’ambiente, all’interno del quale lo sviluppo del progresso e delle tecnologie deve coniugarsi  con criteri di sostenibilità:

•  permettere di partecipare da protagonisti alla definizione dei siti nel principio di minimizzazione degli impianti con conseguente riduzione del numero delle strutture distribuite su territorio, sia il degrado visivo da esse creato, rispetto dei luoghi definiti ‘socialmente sensibili ’ sul territorio, privilegiando l’individuazione di siti pubblici al di fuori del centro abitato;

•  riduca i contrasti sociali derivanti dalle proteste che accompagnano le installazioni selvagge e non pianificate, specie in assenza di una adeguata campagna di informazione e diffusione dei dati ambientali anche attraverso  convegni e seminari nelle scuole;

•  di inserire la predisposizione  del piano di localizzazione negli indirizzi per la formazione del p.u.c.;

•  di richiedere all’ARPAC immediatamente la valutazione ex ante del campo elettromagnetico di fondo e l’impatto che l’installazione di antenne produce, al fine del rispetto della normativa vigente in materia di limiti di emissioni.”

 

Questo è quanto, in sintesi, approvato  e deliberato dalla totalità del consiglio comunale in data 22 gennaio 2007.

 

Mi pare che vi siano molti argomenti degni di ampia discussione elettorale. Temi come la salute dei cittadini, la salvaguardia del territorio, il coinvolgimento e la partecipazione  della comunità… sono argomenti forti e fondamentali.

 

Ecco perché, oggi, come cittadino, vi chiedo prima di votare ed esprimere preferenze di sorta, cosa ne è stato  di questa proposta, cosa ne sarà in futuro e di come le compagini,  gli uomini e le donne in competizione vogliano approcciare, discutere e risolvere l’argomento.

In attesa di risposte, auguro, a tutti voi, buon lavoro

 

Il cittadino Giovanni Lombardi

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it