15 luglio 2007
S.Salvatore, biomasse: un po' di chiarezza
Stefano Avitabile

 

 

LA CENTRALE A BIO MASSE DI SAN SALVATORE TELESINO

 

Il settore delle bio-masse per usi energetici è tra le più concrete e immediate fonti energetiche rinnovabili disponibili : tra le sue principali applicazioni c’è ovviamente la produzione di energia elettrica.

Per bio-massa si intende ogni sostanza organica derivante, direttamente o indirettamente, dalla fotosintesi clorofilliana; in forma comune, si può dire che è bio-massa tutto ciò che ha matrice organica, con l’esclusione delle plastiche di origine petrolchimica e dei materiali ferrosi.

 

Sulla carta la centrale elettrica di San Salvatore Telesino non prevede l’utilizzo di rifiuti solidi urbani (RSU) nemmeno in minime quantità o per brevi periodi.

 

Attenzione che la condizione di emergenza perenne della Regione Campania in materia di gestione e smaltimento rifiuti potrebbe anche portare a qualche cambiamento in corsa.

 

E’ estremamente imprudente, per i cittadini della Valle Telesina, lasciare l’iniziativa di difesa e la vigilanza delle normative al Sindaco di San Salvatore Telesino Giuseppe Creta.

 

Perché ?

 

Dice bene il capogruppo di “Insieme per Telese” Giovanni Liverini in un intervista al “Il Sannio Quotidiano “ del 13 luglio scorso : “… bisogna difendere questa nostra valle dagli insani propositi di chi non la ama affatto…” continua poi l’amministratore telesino “ … sarebbe rischioso lasciare l’iniziativa solo alle cure di quei soggetti, che oggi improvvisamente si propongono come paladini del NO, con inversione di rotta, rispetto al passato …”.

 

Voglio solo ricordare che poco più di due anni fa la ABM (Azienda Bergamasca Municipalizzata) acquista dall’ Industria Calce Casertana di Casagiove (Ce) la società VOCEM (Vozza Cementificio) shopping comprensivo di progetto e autorizzazioni varie.

Progetto (POR) finanziato da fondi UE e Regione Campania con il benestare dato dalla Provincia di Benevento con il PEA -Piano Energetico Ambientale- e dal Comune di San Salvatore Telesino (Bn) che individua l’area della localizzazione della futura centrale.

 

Luglio 2005 : si concretizza l’iter con la domanda di autorizzazione regionale per la costruzione della centrale, e la VOCEM, acquista l’area industriale nel comune di San Salvatore Telesino (Bn) per circa 450 mila euro.

 

Nel 2005 il Sindaco di San Salvatore Telesino (Bn) è Giuseppe Creta che ricopre anche la carica di Consigliere Provinciale alla Rocca dei Rettori.

 

Non è tecnicamente fattibile che l’impianto per le bio-masse di San Salvatore Telesino (Bn) possa essere per magia riconvertito a “termovalorizzatore” per rifiuti, a meno chè qualcuno non vuole fare “affari d’oro” con l’immondizia. E’ noto a tutti però…  che attraverso un semplice processo d’essicazione i rifiuti diventano CDR (Combustibile Derivato Rifiuti) e che sull’utilizzo di questo come bio-massa vegetale spesso si è chiuso più di un occhio.

 

Un altro aspetto da non sottovalutare, fulcro della vicenda, è la forzatura della Provincia di Benevento verso l’ ABM ( azienda di servizi della Provincia di Bergamo ) per far acquisire quote societarie dell’ MARSEC -Centro per il monitoraggio satellitare delle aree del Mediterraneo-  collegando l’operazione alle …bio-masse…

 

Le bellezze naturali della nostra valle, i territori incontaminati, i prodotti enogastronomici, l’aria tersa della Valle Telesina è conosciuta a Giuseppe Creta già nel 2005, il quale ha puntato per rilanciare e sostenere uno sviluppo compatibile e di naturale vocazione della comunità amministrata che, tra l’altro, lo ha appena rieletto Sindaco.

 

Come mai nel 2005  il Sindaco Creta ha favorito, sia come primo cittadino che come Consigliere Provinciale, l’ avviamento del progetto Centrale a bio-masse e ora inverte la direzione ???

 

Il futuristico laboratorio politico sansalvatorese (ALLEANZA NAZIONALE che governa con l’UDEUR) inizia a dare i primi cenni di incompatibilità politica e contraddizione rispetto al passato.

Giuseppe Creta è condotto dagli uomini di Fini… e se vuole salvaguardare l’incolumità dei propri cittadini e preservare la nostra landa… l’unico serio gesto di protesta contro la Centrale è rimettere il mandato in mano al Prefetto.

 

P.S. : Cara Maria Pia l’ultimo momento politico pubblico si è tenuto il 3 febbraio 2007 nella Sala Conferenze di San Salvatore Telesino oltre alla assenza del Sindaco non credo di averti visto.

 

 

Stefano Avitabile

 

 


 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it