23 agosto 2007
Biomasse, notizia deviata sul TG1
Stefano Avitabile

 

 

Stefano Avitabile

Via Cerreto 126

82030 San Salvatore Telesino (Bn)

 

                                                         

Caro Direttore Riotta,

mi chiamo Stefano Avitabile sono un giornalista (ordine nazionale nr° 101517) di una piccola realtà televisiva locale di Benevento che, tra l'altro, ha seguito la vicenda dei termovalorizzatori nel Sannio.

 

Sono rimasto allibito e sconcertato dalla notizia "deviata" tramessa nel TG1 odierno delle ore 13, sulle motivazioni delle dimissioni del Presidente della Provincia On.le Carmine Nardone e delle dichiarazioni a sostegno dell'ex numero uno della Provincia di Benevento da parte di alcuni autorevoli esponenti politici, tra cui un Ministro della Repubblica  e il Vice Premier Rutelli.

 

La notizia riportava

 

"...che il Consiglio Provinciale ad unanimità ha detto NO alla costruzione di due termovalorizzatori per la produzione di energia con le biomasse, un progetto interamente finanziato dai fondi europei. 

I comuni dell'area che non vogliono ospitare nuovi impianti hanno costituito un Comitato Civico; per il Ministro dell' Ambiente Pecoraro Scanio è sbagliato opporsi a impianti che non producono emissioni in atmosfera e sono suggeriti dai migliori scienziati e dai comitati di salute pubblica; il Vice Premier Rutelli esprime solidarietà al Presidente dimissionario Nardone..."

 

 

Voglio informarLa Direttore, che è stata la stessa società (almeno per l'inceneritore di San Salvatore Telesino) che deve realizzare l'impianto nel dichiarare, con lettere d'intento ai Comuni interessati, che "la tecnologia adoperata permette di "bruciare" oltre alle biomasse MATERIALE COMBUSTIBILE di SUPPORTO ALTERNATIVO".

 

MATERIALE COMBUSTIBILE di SUPPORTO ALTERNATIVO significa CDR cioè Combustibile Derivato da Rifiuti cioè ECOBALLE.

La Campania è piena di ECOBALLE in ogni angolo del territorio.

 

Oltremodo la società proprietaria del progetto non ha mai prodotto documenti e/o perizie -come dice il luminare Ministro-  sulle emissioni in atmosfera e/o suggerimenti da parte dei migliori scienziati anzi... diversamente è la stessa società a dichiarare che la costruzione del termovalorizzatore di San Salvatore Telesino produrrebbe danni incalcolabili e permanenti per l'intera Valle Telesina (emissioni in atmosfera e abbassamento delle falde acquifere ect ect...), quindi, si avrebbero conseguenze negative per la salute dei cittadini e notevoli danni ambientali con sfavorevoli ricadute sull'economia locale.

 

Il termovalorizzatore una volta avviato rilascerebbe emissioni di diossina e furano superiori alla norma -in virtù dell' "ospitalità" di ecoballe-rifiuti- oltre a tutte le conseguenze sullo smaltimento delle scorie e delle nanopolveri prodotte.

 

E' opportuno che, oltre alle dimissioni di Nardone, giungano al Prefetto anche le dimissioni del primo cittadino di San Salvatore Telesino Giuseppe Creta.

 

Tutti i documenti probatori in merito alla vera realtà sul progetto e la destinazione d'uso dell'impianto sono depositati nell'Ufficio Tecnico Comunale di San Salvatore Telesino (Bn).

 

Per chiarezza d'informazione e per la salute tutta dei cittadini.

 

Grazie per l'ospitalità.

 

Stefano Avitabile

 

 

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it