3 settembre 2007

Biomasse, intervista al presidente ASIA BN

Stefano Avitabile

 

 

Telese Terme (Bn) 2 settembre 2007

 

Oltre l’età del fuoco… tecnologie a confronto.

E’ stato questo l’oggetto del dibattito tenuto nel Parco delle Terme di Telese in chiusura della Nona Festa Nazionale dell’ UDEUR  con la presenza del Sindaco della città di Benevento Fausto Pepe e del Presidente dell’ ASIA Lucio Lonardo con l’intervento straordinario del Presidente dimissionario della Provincia di Benevento Carmine Nardone.

 

Palcoscenico realizzato al fine promozionale delle centrali a biomasse nella provincia di Benevento che come una spada di Damocle incombono sulle teste dei sanniti.

 

Lungo e articolato il discorso del Presidente Nardone in difesa dei termovalorizzatori e a  favore di quello che sembra proprio uno scempio ecologico.

 

Queste le parole a riguardo del Presidente dell’ ASIA Lucio Lonardo : “ Noi riteniamo che l’epoca dei termovalorizzatori ancora deve iniziare in Campania e non sia la soluzione migliore per quanto riguarda la realtà beneventana anche dal punto di vista dell’impatto ambientale e in attesa che si faccia luce perché i rapporti sono ancora controversi per quanto riguarda la dispersione nell’ambiente…”.

 

Alle parole del Presidente dell’ Asia si associano i dubbi che assillano tutta la popolazione della provincia di Benevento che si chiede anche il perché della realizzazione di centrali a biomassa di dimensioni abnormi che non corrispondono al nostro reale fabbisogno.

 

Il Presidente Lonardo ha parlato poi di dissociazione molecolare a impatto ambientale zero che  di conseguenza potrebbe anche candidare questi impianti al trattamento delle ecoballe e portare  un introito economico  alla provincia  di Benevento poiché l’obiettivo dichiarato dall’ASIA nel prossimo biennio è di arrivare ad un abbattimento dei costi della TARSU.

 

Relativamente alla reale sicurezza di questi impianti e della salvaguardia ambientale il Dott. Lonardo risponde : “ I dati non sono così sicuri, perciò prima di procedere con qualsiasi decisione a questo convegno ne seguiranno altri, perché non possiamo fare salti nel vuoto, ma dobbiamo essere sicuri del passo che facciamo.”

 

Sulla opportunità degli impianti a biomassa chiude il presidente dell’ ASIA : “ la biomassa risponde a delle esigenze particolari per cui io sono pro alla campagna che fa il Presidente Nardone…dipende poi da quello che viene praticamente bruciato all’interno, se viene usato in maniera corretta e per gli scopi per il quale viene realizzato è logico che questa tecnologia serve per un particolare tipo di problema…” – chiude Lonardo – “l’impianto per la distruzione della biomassa non sarà sicuramente ne un inquinante ambientale ne verrà utilizzato per scopi diversi da quello per quale è stato costruito”.

 

Ci auguriamo che venga fatta una scelta coscienziosa e ponderata per salvaguardare la vocazione agricola e turistica della nostra provincia.

 

 

 

Intervista realizzata da Stefano Avitabile per ELLE TV

 

 

Stefano Avitabile

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it