10 ottobre 2007
S.Salvatore, DS compatti: no all’impianto a biomasse
da Il Mattino  09/10/2007 - segnalazione di Pasquale Biondi

 

 

Valle Telesina, i Ds compatti: no all’impianto di San Salvatore

 

San Salvatore Telesino. L’impianto a biomasse non s’ha da fare: lo ha ribadito nei giorni scorsi il vertice dei segretari di sezione dei Ds dei Comuni della Valle Telesina, al quale ha preso parte anche il responsabile provinciale Rossano Insogna.

 

L’incontro si è concluso con la redazione di un documento nel quale si ricorda innanzitutto che «sin dall’inizio, inequivocabile è stata la posizione dei Ds sia sul piano politico che istituzionale, contro la realizzazione del termovalorizzatore di San Salvatore. In molteplici interventi, sia della segreteria provinciale che dei propri rappresentanti istituzionali, i Ds hanno stigmatizzato sia il metodo adottato (assenza di informazione e partecipazione alle decisioni) sia il merito delle scelte ipotizzate (le tecnologie previste e le procedure autorizzative attivate), pur ribadendo la propria convinta adesione a metodi innovativi ed ecosostenibili di produzione di energia (eolico, solare, biomasse ecc.)».

 

Dopo aver ripercorso gli eventi di agosto e settembre alla Provincia (l’ordine del giorno del 20 agosto e la seduta di Consiglio del 6 settembre), i diessini della Valle Telesina ribadiscono la loro volontà di andare avanti nella battaglia «affinché l’impianto di produzione di energia da biomasse di San Salvatore Telesino non si realizzi. E noi - sottolineano - siamo convinti che non si realizzerà! Abbiamo intrapreso questa battaglia e la porteremo fino in fondo, con coerenza e serietà, nella consapevolezza che un’altra battaglia dovremo combattere: quella contro la demagogia del centrodestra e di tutti coloro che hanno tentato e ancora tenteranno di strumentalizzare questa vicenda nel tentativo di conservare a sè un protagonismo altrimenti irrealizzabile per la pochezza della loro azione e proposizione politica.

 

Al contrario, l’azione limpida, positiva e feconda del centrosinistra al governo della Provincia di Benevento in queste ultime due legislature, ha determinato un modello di sviluppo indicato ad esempio, anche fuori dai confini regionali, per i tanti successi ottenuti. Una straordinaria stagione di cambiamento, innovazione, crescita e sviluppo del nostro Sannio e dell’intera Valle Telesina che non merita di essere sminuita da una vicenda come quella di S. Salvatore. E per completare questo importante cammino, basta ascoltare i sindaci, gli amministratori locali, i cittadini, che chiedono, come abbiamo già fatto noi Ds, che non venga realizzato l’impianto da biomasse».

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it