10 ottobre 2007
Biomasse, DS: partecipazione e tutela territorio
manifesto pubblico - segnalazione di Pasquale Biondi

 

 

BIOMASSE , PARTECIPAZIONE E TUTELA DEL TERRITORIO

 

Si è riunito nei giorni scorsi il Coordinamento dei Segretari di Sezione dei Democratici di Sinistra dei Comuni della Valle Telesina con il Segretario Provinciale dei DS.

 

Tra i tanti temi affrontati, quello del processo costituente del Partito Democratico con le Primarie del 14 Ottobre e la vicenda della realizzazione dell’impianto di produzione di energia da biomasse di  S.Salvatore Telesino.

 

Su questa ultima importantissima questione, il Coordinamento dei DS della Valle Telesina sente il bisogno ed il dovere di esprimere ancora una volta una parola di chiarezza.

 

Sin dall’inizio, inequivocabile è stata la posizione dei DS, sia sul piano politico che istituzionale, contro la realizzazione del termovalorizzatore di S.Salvatore Telesino.

 

In molteplici interventi, sia della Segreteria Provinciale che dei propri rappresentanti istituzionali, i DS hanno stigmatizzato la loro contrarietà all’impianto di S.Salvatore Telesino, sia per quanto riguarda il metodo ( assenza di informazione e partecipazione alle decisioni) sia per quanto riguarda il merito (le tecnologie previste e  le procedure autorizzative attivate), pur ribadendo la propria convinta adesione a metodi innovativi ed ecosostenibili di produzione di energia ( eolico,solare, biomasse ecc.).

 

L’impegno dei DS e del suo Gruppo Consiliare alla Rocca dei Rettori, ha determinato i chiarimenti avuti anche in seno all’Amministrazione Provinciale con l’approvazione dell’O.d.G. del 20 agosto 2007 che resta un punto ineludibile  e vincolante per l’Istituzione Provincia, così come riteniamo un fatto positivo che con la successiva seduta del Consiglio Provinciale del 6 Settembre si sia recuperato la mancata partecipazione dei soggetti istituzionali e non, al tavolo del confronto provinciale, nelle more della definizione dell’iter attivato in sede di conferenza dei servizi.

 

Resta per noi il dato squisitamente politico al quale sono vincolati ed impegnati tutti i Democratici di Sinistra del Sannio e cioè la nostra battaglia (in sede politica, istituzionale e al fianco di tutti i cittadini), affinché l’impianto di produzione di energia da biomasse di S.Salvatore Telesino non si realizzi. E noi siamo convinti che non si realizzerà!!

 

Abbiamo intrapreso questa battaglia e la porteremo fino in fondo, con coerenza e serietà come è nel nostro costume, nella consapevolezza che un’altra battaglia dovremo combattere: quella contro la demagogia del centrodestra e di tutti coloro che hanno tentato e ancora tenteranno di strumentalizzare questa vicenda nel tentativo di conservare a sè un protagonismo altrimenti irrealizzabile per la pochezza della loro azione e proposizione politica.

 

Al contrario, l’azione limpida, positiva e feconda del centrosinistra al governo della Provincia di Benevento in queste ultime due legislature, ha determinato un modello di sviluppo indicato ad esempio, anche fuori dai confini regionali, per i tanti successi ottenuti.

 

Una straordinaria stagione di cambiamento, innovazione, crescita e sviluppo del nostro Sannio e dell’intera Valle Telesina che non merita di essere sminuita da una vicenda come quella di S.Salvatore Telesino.

 

E per completare questo importante cammino, basta ascoltare i Sindaci, gli amministratori locali, i cittadini, i partiti delle maggioranze di centrosinistra che governano la quasi totalità degli Enti della Valle Telesina e della Provincia di Benevento e che chiedono, come abbiamo già fatto noi DS, che non venga realizzato l’impianto da biomasse di S.Salvatore Telesino.

 

                                                                                   Coordinamento DS Valle Telesina

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it